Attualità

Terremoto: registrata forte scossa di magnitudo 3.8 in Toscana

Una forte scossa di terremoto ha colpito la Toscana nella notte tra il 5 e il 6 Febbraio. Stando a quanto riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma è stato registrato, per la precisione, alle 02:36 con un magnitudo ML 3.8 della scala Richter, a una profondità di circa 8 km da Viareggio (LU), piccolo paesino di 61 183 abitanti della provincia di Lucca.

Advertising
Advertising

Inoltre, l’Ingv ha rilevato tre ulteriori lievi scosse nella zona di Vecchiano (Pisa). Il terremoto più forte è stato quello che ha registrato una scossa di magnitudo 1,7 avvenuto intono alle 3.38. In seguito, alle 5.40 del mattino, gli strumenti hanno notato un sisma di magnitudo1,4; e un ultimo alle 6:51 di 1,3.

Al momento, sembra che il terremoto non abbia provocato nessun danno sul territorio. Ciò che invece è certo è la grande preoccupazione della popolazione, spaventate dalla scosse. Molte persone sui social network hanno riportato testimonianze di quegli attimi di paura, affermando che il terremoto è stato sentito anche in molte altri parti della Toscana, tra cui Massa e Pistoia.

Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, in una nota ai suoi cittadini: “Alle 2,36 di questa notte, il nostro territorio è risultato epicentro di una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.8 gradi Richter e una profondità di circa otto chilometri. Nel corso della nottata ci sono state poi ulteriori tre piccole scosse, per lo più strumentali (fonte Ingv). La prima scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione con conseguente comprensibile agitazione e paura. Tuttavia ad ora non risultano, per fortuna, segnalazioni di danni a cose o persone. Attualmente sono in corso ulteriori controlli: aggiornamenti nelle prossime ore“.

Advertising
Advertising
Tiara Operno

Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

3 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

3 ore ago