[ads1]
Il terremoto non si ferma: la terra prova a ritrarsi e a sgranchirsi per trovare un nuovo equilibrio. I cambiamenti della morfologia del territorio continuano a stupire e, a pochi giorni dalla tremenda scossa che ha annichilito le costruzioni di alcuni comuni del centro Italia, si parla di un nuovo elemento che ha fatto irruzione sulle piane del territorio, anzi, eruzione: si tratta di un vulcanello che erutta creta.
È accaduto in un campo agricolo in Santa Vittoria in Matenano (provincia di Fermo, nelle Marche), dove le faglie devono essersi rotte permettendo al materiale argilloso di farsi strada dal sottosuolo: questa la più semplicistica delle ipotesi, tutte al vaglio degli esperti.
Sul posto sono accorsi i Vigli del Fuoco di Ascoli, con il personale facente parte del nucleonucleare – biologico – chimico – radiologico (uomini impiegati per verificare che non ci sia rilascio di sostanze pericolose come gas).
L’agenzia di stampa riferisce che, probabilmente, in quel luogo siano state fatte ricerche per appurare la presenza di petrolio.
Nella zona esistono altri fenomeni simili; ad esempio, a Monteleone di Fermo, i vulcanelli di fango già esistenti hanno intensificato la propria attività.
[ads2]
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…