22 Marzo 2020 - 10:31

Forte scossa di terremoto a Zagabria. Sisma avvertito anche a Trieste

terremoto zagabria, trieste

Una scossa di magnitudo 5.3 ha fatto tremare la Croazia, in particolare la capitale Zagabria. Il terremoto è stato avvertito anche in Italia, a Trieste

Trema la terra nella parte nord-est dell’Europa. Alle prime luci dell’alba, una forte scossa di terremoto ha creato panico e caos in Croazia e nella capitale Zagabria, causando molti danni. Il sisma è stato avvertito anche in Italia, precisamente a Trieste.

Come riferisce l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), l’epicentro della scossa di terremoto è stato individuato ad una profondità di 10 km, precisamente al confine tra Slovenia e Croazia, con coinvolgimento in parte del capoluogo giuliano. Il terremoto è stato assestato ad un magnitudo di 5.3 e registrato alle 6:24 di domenica 22 marzo.

Dalle prime immagini – circolate via social la capitale Zagabria è rimasta molto colpita dal sisma con auto schiacciate da alcuni massi, oltre a cornicioni di palazzi e muri letteralmente sgretolati dalla forza del terremoto. Per il momento, non sono state segnalate vittime ma soltanto decina di migliaia di cittadini croati riversati per le strade e spaventati per l’accaduto.

Per quanto riguarda la città di Trieste, soltanto un breve spavento e nulla più. Non sono giunte segnalazioni di danni oppure ferimento di persone, in seguito alla scossa di magnitudo 5.3 verificatosi nella confinante Croazia.