Arte e cultura protagoniste a Potenza, dal 22 maggio al 12 giugno, con la mostra “Territori espressivi”

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Dal 22 maggio al 12 giugno 2015, la città di Potenza diventa la cornice del territorio italiano attraverso la mostra d’arte “Territori espressivi”.

La “quadripersonale di pittura”, che raccoglie le opere di quattro importanti artisti attivi sul territorio nazionale (Antonio Caramia, Daniela Grifoni, Fedele Barletta, Roberto Schembri), si terrà all’interno della Banca Monte Pruno (sede di Potenza) territori_espressivi_locandinagrazie alla collaborazione tra l’istituto e l’associazione In Arte Exhibit.

Il progetto “Territori espressivi” ha l’obiettivo di mostrare il percorso delle quattro personalità attraverso l’esplorazione di luoghi reali e della mente partendo dai linguaggi sviluppati nel Novecento.

La galleria d’arte farà immergere i potentini fra i paesaggi surreali e fantastici del pugliese Antonio Caramia, sconfinando nel territorio dell’astratto-informale modulato da Daniela Grifoni, e proseguire il viaggio nella pittura gestuale e impulsiva, ma ancorata al reale di Fedele Barletta,per concludere con le emozioni quotidiane dipinte tra i caldi cromatismi del siciliano Roberto Schembri.

L’evento, che conferma l’impegno della Banca Monte Pruno ad essere parte attiva dell’ambito culturale del capoluogo, tenta di proporre alla città una manifestazione di carattere culturale ed artistico ricca di contenuti, stimolando l’incontro ed il confronto tra la cittadinanza.

Territori espressivi” è solamente l’ultima di una serie di iniziative (incentrate su tutte le forme di arte presenti) dell’associazione In Arte Exhibit, il cui intento è quello di ampliare e diffondere la conoscenza di questa cultura, attraverso l’operato di diversi artisti, e promuovere il territorio attraverso attività culturali.

L’associazione, inoltre, dal 2005 cura la rivista specialistica “In Arte Multiversi” che, ergendosi ad ulteriore strumento di divulgazione della cultura (tramite approfondimenti specifici), cerca di stimolare la riflessione sul mondo dell’arte.

La mostra, curata dallo storico d’arte Cristiana Elena Iannelli, sarà inaugurata con un vernissage in programma venerdì 22 maggio alle ore 18.00, presso gli uffici dell’istituto di credito cooperativo in Corso Giuseppe Garibaldi 59/65.

Scheda tecnica

Titolo mostra: Territori Espressivi

Artisti in mostra: Antonio Caramia, Daniela Grifoni, Fedele Barletta, Roberto Schembri

Curatrice: Cristiana Elena Iannelli

Sede: Banca Monte Pruno, Corso Giuseppe Garibaldi, 59/65 – 85100 Potenza

Periodo: 22 maggio – 12 giugno 2015

Vernissage: venerdì 22 maggio 2015, ore 18.00

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.15, 14.30-17.00

Organizzazione e allestimento: Associazione culturale In Arte Exhibit

Media partner: In Arte Multiversi

Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi

Infoline: 330 798058 – 392 4263201

E-mail: informazioni@in-arte.org – eventi@in-arte.org

[ads2]

Letture Consigliate