Terzo appuntamento con Latin Zon, si balla salsa!



terzo appuntamento

Siamo giunti al terzo appuntamento con Latin Zon, continua il nostro viaggio nel mondo dei Caraibi. Questa volta andiamo a Cuba: si parte con la salsa!

Terzo appuntamento –  Balliamo insieme e lasciamoci travolgere dal ritmo della salsa cubana. La salsa è tra i balli caraibici più conosciuti ed apprezzati al mondo.  É uno stile musicale relativamente giovane nato a Cuba tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900. Il genere che ha dato origine a questo ritmo caraibico è il Son cubano; esso, a sua volta, nacque dalla contaminazione e dalla mescolanza tra la tradizione musicale dei colonizzatori europei e i ritmi degli schiavi africani. Tra le varianti del Son si diffusero altri generi musicali quali la Rumba, Conga, Guaracha, Mambo, Chachacha.

Terzo appuntamento
Bailar Casino, salsa

Sebbene il ballo sia nato a Cuba, il termine “salsa” venne adottato a New York per identificare un nuovo genere emergente e molto promettente. Un gruppo di giovani musicisti iniziò miscelando suoni e ritmi e provando a crearne uno nuovo e differente, ma che allo stesso tempo manteneva il “Sabor” (sapore)  degli altri ritmi afro-caraibici. Johnny Pacheo e il regista Jerry Masucci fondarono una piccola etichetta discografica chiamata FANIA ALL STAR che ebbe un successo straordinario.

Veniamo ai passi. Iniziamo con uno spostamento laterale alternando la sinistra e la destra. Procediamo con l’alternanza di destra e sinistra all’indietro, successivamente incrociamo. Possiamo anche eseguire il passo alternato avanti ed indietro. Aggiungiamo anche una vuelta (un giro) e rivediamo tutto questo in coppia.

Il terzo appuntamento con Latin ZON termina qui. Continuate a seguirci, imparate a ballare con noi!

In studio con Gianluca Manzione e Mireisi Muchuli Morales

Leggi anche