Attualità

Texas, la siccità fa riemergere tracce di dinosauri di 113 milioni di anni fa

Il cambiamento climatico non smette di sconvolgere, in seguito al caldo torrido di quest’estate la troppa siccità derivante dalla scarsità di piogge ha fatto riemergere in Texas alcune tracce di dinosauri finora sconosciute. Le impronte ritrovate si pensa possano appartenere ad un arcantosauro, un teropode alto 5 metri dal peso di più di 6 tonnellate, vissuto nel Cretaceo inferiore, circa 113 milioni di anni fa.

Advertising
Advertising

Il ritrovamento nelle ultime settimane, quando il fiume si è prosciugato quasi completamente nell’area del Dinosaur Valley State Park a Glen Rose. Un video, pubblicato la scorsa settimana da un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene il parco, mostra le tracce scoperte nel letto calcareo del fiume.

Con la pioggia annunciata dalle prossime previsioni meteo, si prevede che le tracce scoperte durante la siccità saranno presto seppellite di nuovo” ha spiegato Salinas Garcia portavoce del Texas Parks and Wildlife Department. In condizioni normali, ha aggiunto la portavoce, le nuove tracce scoperte sono piene di sedimenti, una condizione che aiuta a proteggerle dagli agenti atmosferici naturali e dall’erosione. Tuttavia, almeno per ora, la siccità ha cambiato le cose. Secondo lo US Drought Monitor, la contea di Somervell – la contea che ospita il parco – è colpita da una siccità “eccezionale”, la più devastante secondo il sistema di classificazione, che include sia livelli d’acqua ai minimi storici, sia perdite di raccolti e mortalità diffusa di alberi, pesci e fauna selvatica.

Advertising
Advertising

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

7 minuti ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

15 minuti ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

21 minuti ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

46 minuti ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

56 minuti ago