Politica

Texas piomba indietro: approvata legge anti-aborto

La Corte d’appello ha concesso allo Stato del Texas di approvare la legge anti-aborto che vieta di abortire dopo la sesta settimana

La legge anti-aborto è legge. Sì, anti-aborto perché in Texas se sei donna non puoi scegliere ma sottostai a un procuratore generale uomo che decide cosa fare della tua gravidanza.

Advertising
Advertising

In Texas da oggi sarà impossibile abortire dopo la sesta settimana di gestazione. La corte di appello di New Orleans inizialmente aveva sospeso questa legge ma venerdì sera la legge è stata approvata. Tante le polemiche e lo sconcerto anche perché il tribunale di grado inferiore di Austin si era schierato con l’amministrazione Biden e aveva sospeso la legge del Texas nota come “Senate Bill 8“.


Il procuratore generale del Texas, il repubblicano Ken Paxton, aveva fatto però appello alla Corte federale di New Orleans, considerata una delle più conservatrici del Paese, che si è pronunciata in suo favore. “Grandi notizie stasera”, ha twittato Paxton non appena è stata rilasciata la decisione sull’appello. “Combatterò gli eccessi del governo federale in ogni momento“, ha aggiunto.

La legge, dunque, vieta gli aborti in Texas una volta rilevata l’attività cardiaca. Il periodo minimo per poter abortire è entro la sesta settimana di gravidanza quando la maggior parte delle donne non sa ancora di essere in attesa e dunque non potendo agire in precedenza. Inoltre la legge non contempla neanche i casi di incesto o stupro, non lasciando nessuna scelta alla donna.

Advertising
Advertising

Molto probabilmente il governo federale Usa contesterà la legge e cercherà di riportare il Texas negli anni 20 del 2000 visto che con questa legge sembra essere ripiombato nell’oscurità degli anni del medioevo.

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

3 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

3 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

3 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

3 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

4 ore ago