The Shannara Chronicles 1×01/02 “Chosen”

Prima PaginaThe Shannara Chronicles 1x01/02 "Chosen"

The Shannara Chronicles è una serie televisiva fantasy statunitense trasmessa dal 5 gennaio 2016 da MTV e in arrivo su Sky Atlantic dal 15 gennaio

[ads1]The Shannara Chronicles – Sviluppata da Alfred Gough e Miles Millar, è basata sull’omonima serie di romanzi fantasy scritti da Terry Brooks, ed è interpretata da Poppy Drayton, Austin Butler, Ivana Baquero, Manu Bennett e John Rhys-Davies.

TRAMA

La serie è ambientata centinaia di anni dopo le grandi guerre, che hanno portato alla distruzione della vecchia civiltà e segue le avventure della principessa elfa Amberle Elessedil, nipote del re Eventine Ellessedil, del giovane mezz’elfo Wil Ohmsford nipote di Shea Ohmsford e discendente del primo re Shannara e della nomade Eretria, “figlia” acquistata di Cephelo, un importante capoclan; i tre inviati da Allanon, ultimo druido di Paranor, si imbarcano in un viaggio per salvare Ellcrys (antico albero nato dalla magia che ha la funzione di mantenere in vita il divieto, regno creato anch’esso dalla magia dove ogni creatura malvagia è imprigionata) e proteggere le quattro terre dall’esercito demoniaco.

RECENSIONE

Il poster della serie MTVRiuscire a trasporre in maniera fedele e coerente una serie così maestosa come quella creata da Terry Brooks era impresa ardua, soprattutto se consideriamo che il primo romanzo del ciclo non poteva, per ragioni di acquisto, essere trasposto. Nonostante ciò, una MTV coraggiosa e determinata, ce la mette tutta e ci riesce.

La prima cosa che salta all’occhio, visionando la doppia premiere, è sicuramente la grafica: paesaggi mozzafiato e demoni ben realizzati, non facendo in alcun modo rimpiangere quella di Game Of Thrones.

Gli ottanta minuti scorrono lisci, con una prima parte che giustamente introduce una trama complessa ed accattivante, che inizia in medias res ed utilizza i personaggi per colmare la sete di informazioni che dal primo minuto assale i telespettatori.

I PROTAGONISTI

i protagonisti della serie tv in onda dal 5 gennaio su MTV

Altro punto in favore dell’episodio è sicuramente l’efficace inserimento dei personaggi: l’elfa Amberle risulta subito un personaggio affascinante, così come il druide Allanon, altro figura che si preannuncia eccezionale. Spicca la simpatia di Wil, il mezz’elfo che inaspettatamente diviene sempre più importante tanto da collocarsi come protagonista assoluto della vicenda.

GLI SPIEGONI

Unico problema che si può riscontrare è un senso di confusione che questi due episodi iniziali hanno provocato nello spettatore. Nonostante i protagonisti cerchino di spiegare cosa sia accaduto al mondo. Per arrivare a percepirne le motivazioni vi è per forza bisogno di informarsi preliminarmente sull’opera che la serie vuole portare sullo schermo.

uno dei fantastici paesaggi mostrati nella premiereRisulta complesso immergersi totalmente in questo mondo dove uomini convivono con elfi, troll e gnomi e i minacciosi demoni che solo un enorme albero, ormai morente, può colmare. In ogni caso, in “Chosen” ci sono state anche delle scene molto ben realizzate, efficaci ed emozionanti, tra cui la “seduzione” di Eretria verso Wil e la cattura dei protagonisti da parte di Cephalo, personaggio molto ben riuscito e  assolutamente insopportabile.

CONCLUSIONE

In conclusione, premiere assolutamente promossa per una serie che si preannuncia emozionante e fantasy al punto giusto, così da soddisfare più schiere di telespettatori. Buon 2016 telefilmico da Zon.it. [ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
68,236
Totale di casi attivi
Updated on 26 July 2021 - 18:56 18:56