The Town: un thriller diretto da Ben Affleck



the_town

The Town è la seconda pellicola diretta da Ben Affleck: un film ambientato in un quartiere di Boston, Charlestown, su una banda di rapinatori di banche

Ben Affleck è Doug MacRay, un ex atleta, che abbandonata la carriera sportiva, intraprende una strada diversa: quella della criminalità. Si ritrova così a capo di una banda di rapinatori, specializzati nello svaligiare i caveau delle più grandi banche della città di Boston. I colpi sono organizzati da un criminale di lunga data che nasconde la propria identità dietro l’attività di fiorista. Ad affiancare Doug nelle sue rapine c’è “Jem” Coughlin, un amico d’infanzia.

In uno dei colpi messi a segno viene coinvolta la direttrice della banca rapinata: Jem (Jeremy Renner ) prende in ostaggio la donna, Claire Keesey, che viene rilasciata immediatamente dopo. Tuttavia, Doug (Ben Affleck) è the town Ben Affleckpreoccupato dal fatto che la donna potesse riconoscerli, così la rintraccia e con un pretesto la conosce e in seguito inizia a frequentarla. Doug inizia ad innamorarsi di Claire che chiaramente è all’oscuro delle sue attività illecite. Per preservare il rapporto con la donna, Doug decide di porre fine alla carriera criminale, anche perchè l’FBI è sulle sue tracce. Questa decisione non trova d’accordo l’amico Jem e il boss-fiorista; quest’ultimo in particolare lo ricatta e gli impone di rimanere nella banda. Doug preoccupato per un possibile coinvolgimento di Claire decide di prendere parte al prossimo colpo a malincuore.

Claire nel frattempo viene messa al corrente della vera identità di Doug dall’FBI e decide di lasciarlo. I problemi peggiori per la banda arrivano quando la sorella di Jem rivela alla polizia il luogo della prossima rapina. Portato a compimento il colpo la banda si ritrova accerchiata dai poliziotti: scoppia un conflitto a fuoco dove vengono uccisi due membri della banda. Mentre Doug riesce a scappare senza conseguenze, Jem viene ucciso in un secondo momento. Per vendicare l’amico Doug si reca dal fiorista e lo uccide, dopodichè scappa da Boston.

Claire ricomincia la propria vita usando i soldi nascosti nel suo orto da Doug, mentre questi ha definitivamente chiuso la sua carriera criminale dopo il trasferimento in Florida.

The Town è il secondo film girato da Ben Affleck dopo il fortunato esordio con “Gone baby Gone“. La pellicola ha avuto un buon riscontro nelle sale cinematografiche : apprezzata soprattutto la performance di Jeremy Renner nei panni di Jem, che è valsa all’attore la nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista.

Leggi anche