Tiffany & Co celebra l’amore gay
Tiffany & Co lancia la nuova campagna pubblicitaria “Will You”. I protagonisti sono coppie reali, tra loro ci sono anche due omosessuali prossimi alle nozze
Tiffany & Co, la firma che contiene la promessa circolare di amore eterno, oggi non è appannaggio esclusivo delle donne, tanto più delle coppie eterosessuali. Lo dice lo spot della scatolina azzurra più famosa al mondo, che per la prima volta, vede partecipe una coppia di gay che si promette amore eterno.
[ads1]
“Will you” è la nuova campagna di Tiffany. Lo slogan recita: “Lo vuoi?“, e con questa scelta Tiffany & Co abbraccia un’idea di famiglia che esce fuori dagli schemi “tradizionali”, da sempre scelta nelle sue campagne. I testimonial non sono modelli, ma coppie reali. Fotografati dal grande Peter Lindber, che, bravissimo, ha immortalato sette coppie nei vari momenti della vita, e nelle diverse fasi di una relazione.
Una scena mostra una coppia mentre si unisce in matrimonio con la loro figlia accanto, in un’altra due ragazzi che corrono sotto la pioggia, e in un’altra ancora, ci sono due omosessuali seduti sul pianerottolo della loro casa a New York; i due uomini sono prossimi alle nozze.
Meraviglioso, direte voi e lo dico anche io, era ora che un messaggio positivo e universale venisse lanciato da chi l’amore lo celebra da anni. Un approccio moderno all’amore che ha portato l’azienda Tiffany & Co al centro di una discussione senza fine.
La Sottosegretaria allo Sviluppo Economico Simona Vicari e il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, (entrambi del Nuovo Centrodestra), non sono d’accordo con la campagna pubblicitaria. Stando a quanto dichiarato da queste due menti eccelse, la campagna lanciata da Tiffany & Co. contrasterebbe con “L’identità del popolo italiano e denoterebbe un atteggiamento molto irrispettoso di un Paese nonché offensivo dei valori degli italiani”. Non contenti hanno pure aggiunto: “Una campagna lanciata alla ricerca spasmodica di trovare clamore e di amplificare l’audience, perché diciamocelo altrimenti chi le avrebbe mai notate queste foto e il marchio in questione?”
[ads1]
E chi lo conosce il negozio sulla quinta strada a New York dove Audrey Hepburn faceva colazione? Di irrispettoso ci sono solo le parole retrograde di due personaggi che si arrogano il diritto di parlare a nome del “Mio Paese”. L’azienda Tiffany & Co ha deciso di parlare, in modo naturale e senza provocare, della cosa più naturale del mondo: l’amore.
“Le foto sono una celebrazione dell’amore moderno mentre creano scene che mostrano come l’amore si presenta in una varietà di forme”, ha detto la portavoce dell’azienda, Linda Buckley. “Al giorno d’oggi, la strada per il matrimonio non è più lineare e il vero amore può accadere più di una volta e in forme diverse”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO