Prima Pagina

TikTok: è in arrivo “Shorts”, una sezione di Youtube con video brevi

È in arrivo “Shorts”, una sezione della piattaforma Youtube dedicata ai video brevi in stile TikTok. Tutti i dettagli

immagine da pixabay

Youtube, il video social di Google, ha annunciato Shorts: una nuova nuova sezione che permetterà di creare e condividere video brevi della durata di 15 secondi direttamente dal proprio smartphone, in perfetto stile TikTok.

Advertising
Advertising

Ma non solo: sarà possibile editare i video e scegliere un sottofondo musicale che li accompagni da selezionare tra 100mila canzoni disponibili. ‘Shorts’ non sarà una piattaforma a parte ma sfrutterà YouTube. Ci troviamo di fronte ad una scelta molto rischiosa che sfida apertamente TikTok, il social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly., che ha raggiunto quota 112 milioni di download su Google Play e App Store.

Tiktok bandita dall’India

Il 29 giugno 2020, il Ministero dell’elettronica e della tecnologia dell’informazione ha bandito TikTok ed altre altre 58 app cinesi, le quali avrebbero costituito una minaccia alla sovranità e alla sicurezza del paese dopo lo scontro militare avvenuto tra truppe indiane e cinesi in un territorio conteso.

Il governo indiano ha giustificato la propria scelta spiegando di voler proteggere i dati e la privacy dei suoi 1,3 miliardi di cittadini e stigmatizzare una tecnologia che “rubava e trasmetteva di nascosto i dati degli utenti in modo non autorizzato a server al di fuori dell’India“.

Advertising
Advertising

Gli Stati Uniti

Il 7 luglio 2020, il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha annunciato che il governo stava valutando di vietare TikTok. Gli esperti considerano che che tale divieto, proposto da Trump, potrebbe rappresentare una minacciare alla libertà di parola e “costituire un precedente molto problematico“.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

28 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

35 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

54 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago