25 Settembre 2020 - 16:19

Tintin, copertina all’asta: vale 3 milioni di euro

tintin

Tintin, all’asta la copertina mai stampata ideata da Hergè 80 anni fa: oggi quel disegno vale 3 milioni di euro

Tintin è il personaggio della serie a fumetti “Le avventure di Tintin” ideata dal fumettista belga Hergè. Il fumetto ideato da Hergé racconta le avventure di un giovane reporter, Tintin, e del suo cane Milù. 

Nel 1936 Hergè disegna la copertina per il quinto albo de “Le avventure di Tintin”, ideato per l’episodio “Il Loto blu”. Nel quinto albo Tintin va in Cina con la speranza di riuscire a sventare un traffico di oppio. Il disegno ideato come copertina per questo albo è realizzato con quattro colori, motivo per cui,all’epoca, l’editore Casterman ritenne che stamparlo sarebbe stato troppo costoso. Il disegno, quindi, non venne stampato e l’autore, Hergè, decise di regalarlo al figlio di sette anni del suo editore. Oggi, quel disegno di oltre 80 anni fa che venne rifiutato dall’editore va all’asta a Parigi al prezzo di 3 milioni di euro.

Eric Leroy, esperto di fumetti della casa d’aste, ha dichiarato: “Quest’opera è così emblematica che potrebbe essere acquistata anche da qualcuno che non ha altre opere di Hergé, ma pensa che con questa avrebbe il Graal”. I disegni più rari di Tintin hanno raggiunto prezzi da capogiro nelle aste di tutto il mondo. Nel maggio del 2014 le pagine interne di copertina di un album di Tintin furono vendute per 2,6 milioni di euro, la cifra più alta pagata per un fumetto. Un record mondiale che batteva il primato precedente stabilito nel 2012 e relativo ancora all’opera di Hergè. Questa nuova vendita,però, cioè quella della copertina mai stampata, mira a superare tutti i precedenti record.