Tish: il pop internazionale ad Amici di Maria De Filippi 2019
E’ uscito venerdi 17 Maggio per Sony Music il primo ep omonimo di Tish, semifinalista dell’edizione 2019 di Amici di Maria De Filippi
Fin dalla cover del suo primo ep, uscito oggi, venerdì 17 Maggio 2019 per Sony Music, Tish conferma la natura assolutamente internazionale del pop che intende proporre: senza troppi ghirigori, la copertina ricorda uno degli album più riusciti della cantautrice australiana Sia, This is Acting.
La diciottenne semifinalista di Amici di Maria De Filippi rinuncia a mettere in primo piano una sua foto e opta per uno sfondo completamente bianco in cui fanno capolino solo due particolari a cui il pubblico del talent l’ha ormai associata: i capelli rosso/arancioni e i due puntini neri sulle guance.
Riguardo a questi ultimi, Tish ha sempre spiegato che non hanno un significato particolare ma che sono esclusivamente un segno distintivo, una scelta di stile: ogni mattina se li disegna con l’eyeliner. Così si esprimeva in proposito durante una puntata del pomeridiano di Amici:
Vedevo che spesso gli altri mi imitavano, così ho scelto un particolare che fosse solo mio. mi son detta: vediamo se anche voi avete il coraggio di disegnarvi due puntini sulla faccia
Perchè Amici?
Di origini serbe, ma di stanza a Gorizia (Friuli-Venezia Giulia) Tijana Boric (questo il suo vero nome, ndr.) parla cinque lingue e suona chitarra, violino, viola e ukulele. Studia musica da quando aveva quattro anni ma la vera consapevolezza che questo potesse diventare il suo futuro ce l’ha avuta durante una recita alle medie. Per lei partecipare ad Amici ha voluto dire prepararsi all’attualità ed arrivare sino a questo punto:
E’ anche un modo per dire grazie ai miei genitori che hanno fatto tanti sacrifici per farmi studiare musica
L’album
Da oggi Tish ha tra le mani un primo segno tangibile del suo impegno: il suo primo album. Si tratta di un ep composto da sette tracce di cui due cover (Wicked Game di Chris Isaak e Vedrai, Vedrai) di Luigi Tenco. Gli altri cinque pezzi sono inediti tutti composti dalla stessa giovane cantautrice in lingua inglese (tra cui il primo, rutilante singolo Casinò, prodotto da Stash).
Il tema centrale degli inediti è una relazione difficile tra una lei tagliente e camaleontica ed un lui al quale tutto ciò che serviva era solo un diversivo.(How can you live)
ARTICOLO PRECEDENTE
Venerdì 17, porta jella? L’eptacaidecafobia è la paura per questo numero
ARTICOLO SUCCESSIVO
Viabilità sospesa all’Aeroporto di Fiumicino per furgone sospetto