Alla National Gallery di Londra la mostra “Tiziano: amore, desiderio, morte”

Tiziano
Immagine da Pixabay

Dal 16 marzo 2020 il maestro veneto sarà protagonista della mostra della National Gallery di Londra dal titolo “Tiziano: amore, desiderio, morte”

Per la prima volta dal 1704 la National Gallery di Londra offrirà ai suoi visitatori la possibilità di rivedere il ciclo delle Poesie di Tiziano finalmente riunito, in occasione della mostra dal titolo “Tiziano: amore, desiderio, morte”.

L’esposizione aprirà i suoi battenti il 16 marzo 2020 e, al museo londinese, confluiranno opere provenienti da tutto il mondo. In particolare dal Museo del Prado di Madrid, dalla Wellington Collection di Apsley House e dall’Isabella Stewart Gardner Museum giungeranno rispettivamente i quadri di Venere e Adone, Danae e il Ratto di Europa.

Al corpus della mostra si aggiungeranno Diana e Callisto e Diana e Atteone, custodito nella collezione che la National Gallery condivide con le National Galleries of Scotland e la Morte di Atteone, dalle raccolte di Trafalgar Square.

Nelle opere protagoniste dell’esposizione sarà possibile ritrovare tutti i tratti caratteristici del maestro veneto dalle abilità pittoriche alla capacità di raccontare, dai colori densi e pastosi alle pennellate rapide e abbozzate, dai passaggi estremamente morbidi alla quasi totale assenza del disegno.

La mostra sarà disponibile fino al 14 giugno 2020, quindi si sposterà alla National Gallery di Scozia, a Edimburgo, al Museo del Prado, dal 20 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021, e infine all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, dall’11 febbraio al 9 maggio 2021.