Toni Morrison, prima afroamericana a vincere il Nobel, è morta a 88 anni

La scrittrice Toni Morrison, premio Pulitzer, è morta a 88 anni. È stata la prima donna afroamericana a vincere il premio Nobel per la letteratura

Toni Morrison è morta in un ospedale di New York,il Montefiore Medical Center. Aveva 88 anni la scrittrice vincitrice anche del premio Pulitzer per la narrativa. Tra le più importanti voci della letteratura americana del ‘900, è stata la prima donna afroamericana a vincere il Nobel per la letteratura, nel 1993.

Advertising
Advertising

Toni Morrison (il suo vero nome era Chloe Anthony Wofford) era nata in una famiglia operaia di Lorain, Ohio, nel 1931. Avida lettrice quand’era bambina, era cresciuta ascoltando le storie della tradizione orale afroamericana che le raccontava suo padre. Quelle storie sarebbero divenute, trasfigurate da un linguaggio originale e potente, uno degli elementi centrali della sua narrativa.

Il suo romanzo Amatissima, nel quale una madre decide di uccidere la sua bambina per salvarla dalla schiavitù, ha vinto il Pulitzer nel 1988, anno dopo la sua pubblicazione. Tra le sue opere ci sono anche L’occhio più azzurroJazzCanto di Salomone. Molto riservata, Toni Morrison diceva della sua vocazione letteraria : “Essere una scrittrice nera non è un brutto posto da cui scrivere. Non limita la mia immaginazione, la espande. E così aveva fatto, libro dopo libro. Aveva contribuito ad espandere l’immaginazione, la comprensione di cosa significava essere donna, e nera, negli Stati Uniti.

La scrittrice è morta in pace la notte scorsa, circondata dalla sua famiglia e dai suoi amici”, hanno scritto in un comunicato i familiari dando l’annuncio della sua morte. “Nonostante la sua scomparsa rappresenti una perdita terribile, siamo grati perché ha vissuto bene e a lungo. Mentre vogliamo ringraziare tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata, personalmente o attraverso i suoi lavori, chiediamo che venga rispettata la nostra privacy in questo momento di lutto”.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Educazione stradale a Fisciano: la Polizia Municipale forma gli alunni delle scuole primarie

Grande partecipazione e successo per il corso di educazione stradale promosso dalla Polizia Municipale di…

6 ore ago

Sgombero sospeso per madre e figlio a Salerno: il TAR accoglie il ricorso

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno ha sospeso in via cautelare un provvedimento di sgombero…

7 ore ago

Tentata molestia su minore al Rione Carmine: extracomunitario aggredito dalla folla

Tensione nel pomeriggio di ieri a Salerno, nel popoloso quartiere del Rione Carmine, dove un…

7 ore ago

Blitz Coldiretti al Porto di Salerno: “No fake in Italy” contro l’importazione di uva e lattuga dalla Libia

Azione simbolica per difendere il Made in Italy agroalimentare Un gruppo di rappresentanti della Coldiretti ha messo…

7 ore ago

Multe a Salerno: 2,3 milioni di euro reinvestiti in strade più sicure

Il Comune destina i proventi delle contravvenzioni a asfalto, segnaletica e viabilità A Salerno, le…

8 ore ago

Sbarco migranti a Salerno: fermati due presunti scafisti, uno è minorenne

Sono accusati di aver guidato l’imbarcazione partita dalla Libia con a bordo oltre 100 persone…

8 ore ago