Dopo i bagordi natalizi, è importante ripristinare i giusti equilibri dell’organismo. Per fare questo, oltre a ritornare ad un corretto regime alimentare (quando possibile), è buona abitudine assumere tisane detox e depurative, manna dal cielo per l’intero organismo. Esistono vari tipi di tisane, da quelle drenanti a quelle specifiche per un solo organo. Vediamo le 5 tisane depurative da assumere dopo le feste.
Ottima tisana depurativa grazie al connubio di due piante dalle spiccate proprietà. Il tarassaco, detto anche “dente di leone”, veniva anticamente usato per problemi epatici per il suo colore giallo come la bile. Un antico nome popolare era “piscialetto”, per la sua chiara funzione diuretica. Evidenze scientifiche, hanno poi accertato queste proprietà. La sua radice stimola la funzionalità biliare, epatica e renale andando quindi ad intaccare gli organi emuntori (organi adibiti alla purificazione del sangue). La curcuma, invece, è ricca di un composto chiamato curcumina. Questa è un potente antiossidanti che previene i danni ossidativi delle cellule ad opera dei radicali liberi.
Si tratta, per la precisione, di un decotto. Per effettuare questa preparazione è importante mettere gli ingredienti in acqua fredda e lasciar bollire per qualche minuto. Questa tisana ha ottime funzioni digestive grazie al carciofo, che ha azione purificante, ed al finocchio che aiuta a sgonfiare lo stomaco.
La malva è un fiore viola che è molto facile trovare nel periodo estivo lungo le strade. La parola malva deriva dal latino e significa “molle”. Questo fiore, infatti, è ricco di mucillagini che hanno una forte azione sull’intestino. In particolare, queste sostanze vanno a gonfiarsi una volta raggiunto l’intestino stimolando la sua peristalsi e favorendo la digestione. Per questo è ottima per coloro che soffrono di stitichezza.
Uno dei classici per gli amanti delle tisane è sicuramente quella a base di zenzero e limone. Sono tantissimi i benefici che apportano al nostro corpo grazie ad un perfetto connubio di proprietà. Il limone ha note facoltà drenanti e stimola anche la digestione la digestione. Lo zenzero, invece, favorisce l’eliminazione di gas intestinali aiutando ad avere una pancia piatta. È anche un ottimo disintossicante e migliora la circolazione contrastando anche il colesterolo cattivo.
Il cardo mariano è noto per i suoi effetti protettivi sul fegato grazie alla silimarina. L’assunzione è indicata a seguito di una smodata assunzione di cibi grassi ed alcol poiché stimola la produzione di nuove cellule epatiche e protegge i tessuti futuri. È anche un ottimo tonico e decongestionante epatico, perfetto nei casi di depressione, stress e affaticamento. Viene usato per la disintossicazione dovuta a epatite, cirrosi, alcolismo, droghe e tossine ambientali ed è un salvavita in caso di intossicazione dal fungo Amanita Phalloides.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…