A Torino una bambina di appena 38 settimane è nata ma con il cuore fuori dal torace. La causa è stata una rara anomali a congenita, che colpisce un neonato su un milione di nati vivi, l’Ectopia Cordis. Si tratta si una rara malformazione in cui il cuore si trova al di fuori del torace a causa dell’assenza dello sterno. La bimba, padre indiano e madre italiana, è nata all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dove è tutt’ora ricoverata in terapia intensiva. Le condizioni della piccola sono comunque stabili. I primi segnali dell’anomalia sono stati registrati già in India quando la madre si era sottoposta ad una ecografia. Successivamente hanno deciso di far partorire la piccola in Italia.
Al momento del parto, quando solo la testa era uscita dall’utero, con un’operazione abbastanza delicata, le è stato asportato per via orale un tumore. La rimozione della massa tumorale al momento del parto è stata necessaria poiché la presenza della massa le avrebbe impedito di respirare, ostruendole le vie respiratorie. La bimba come già abbiamo detto è in condizioni stabili e continuerà il suo percorso in cardiologia.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…