Home Health ZON Torino: scoperta una nuova proteina per sconfiggere i tumori

Torino: scoperta una nuova proteina per sconfiggere i tumori

Un team di scienziati, a Torino, ha scoperto una nuova proteina che potrebbe aiutare a sconfiggere i tumori. La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Science Translational Medicine

- Advertisement -

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Torino e dei laboratori dell’Istituto di Candiolo, in seguito ad uno studio su modelli murini, ha scoperto una nuova proteina con proprietà antitumorali. La molecola, appartenente alla classe delle semaforine, è in grado di normalizzare il tessuto vascolare dei tumori. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science Translational Medicine.

- Advertisement -

Ogni tumore solido, infatti, ha la peculiarità di riuscire a creare un proprio sistema vascolare. In questo modo riesce a trarre nutrimento dal sangue e ad eliminare gli scarti del suo metabolismo. Attraverso questo sistema, probabilmente, il tumore riesce a creare delle metastasi. Proprio per questo motivo, la normalizzazione vascolare viene proposta come strategia antitumorale.

La proteina scoperta, però, è risultata avere dei forti effetti collaterali. Il team di scienziati è riuscito a crearne una copia sintetica modificata, la Semaforina 3A A106K. Questa versione della molecola è capace di svolgere le sue funzioni terapeutiche senza effetti avversi.

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
43,161
Totale di casi attivi
Updated on 20 September 2020 - 10:20 10:20