26 Agosto 2020 - 11:43

Torna la pace fiscale? In attesa 9 milioni di cartelle

Fisco, pace fiscale

Si avvicina la scadenza per il Governo per prendere decisioni in materia fiscale. In arrivo 9 milioni di cartelle, pronta una nuova pace fiscale?

Fissata la deadline per il Governo che dovrà decidere cosa fare in materia fiscale. Il 15 Ottobre è la data decisiva per capire il destino di milioni di cartelle esattoriali. In attesa ci sarebbero circa 9 milioni di pratiche e, visti i provvedimenti presi durante il lockdown e la situazione economica difficile causata dalla pandemia, potrebbe presto arrivare una nuova pace fiscale.

Come riporta “meteoweek”, inoltre, entro metà ottobre scadrà il termine per inviare la nuova legge di Bilancio per il 2021 agli uffici di Bruxelles. Al tempo stesso, verrà allegato anche il “metodo italiano” per investire il denaro ricevuto dall’Unione Europea in merito al Recovery Plan.

L’eventuale pace fiscale riguarderà la rottamazione delle cartelle del 2019 e del 2020. La soluzione sembra inevitabile e anche la più logica considerando la situazione di grande crisi che stanno vivendo milioni di famiglie italiane e gran parte della piccola e media impresa. Un altro passaggio è quello relativo alla riduzione del cuneo fiscale sugli stipendi dei lavoratori dipendenti. Un passaggio che prevede uno stanziamento di tre miliardi per il 2020. A beneficiarne ci sarà una fetta ben più grande di lavoratori, dagli attuali 11,7 milioni ai futuri 16 di dipendenti pubblici.