Tortino di alici e melanzane. L’incontro tra mare e terra

Dall’incontro tra mare e terra possono nascere infinità di ricette capaci di essere realizzate facilmente e con gusto

[ads1] Il connubio terra e mare molto spesso stuzzica la fantasia e la creatività in cucina, la scelta è talmente vasta da abbracciare per intero tutte le portate di un menù; dagli antipasti ai secondi tutto può essere realizzare con l’aiuto che ci viene regalato dai prodotti di terra. La ricetta di oggi è dedicata all’antipasto: tortino di alici e melanzane. Facile e versatile da preparare, ottimo anche per un secondo sfizioso. Una monoporzione di genuinità che offre, tutte insieme, le perle della dieta mediterranea. Una cupoletta di alici, ricche di omega 3, a racchiudere una dadolata di melanzane fritte, tra gli ortaggi più amati ed usati nella cucina del sud. A portare in alta quota il gusto già ricco del tortino è una salsa delicata di pomodoro San Marzano fresco, saporiti amici da impiegare in cucina.

Ingredienti

Alici fresche: 1 kg Pomodori San Marzano: 1 barattolo Melanzane medie: 2 Pomodorini freschi: 1 grappolo Aglio: 1 spicchio Alici dissalate: 10 filetti Olio extravergine di oliva: q.b. Olio di semi: q.b. Sale: q.b. Pepe: q.b. Origano: q.b. Basilico: q.b. Erbette aromatiche: q.b.

Preparazione

In una casseruola friggete le melanzane tagliate a tocchetti in abbondante olio di semi. Asciugate l’olio in eccesso e rosolate le melanzane fritte in una padella con aglio, olio, le alici dissalate, il pepe e l’origano. Decapitate, eviscerate e spinate le alici fresche. Imburrate uno stampino da forno e adagiate i filetti di alici a raggiera con la parte della pelle a contatto con la parte interna dello stampino imburrato. Riempite lo stampino con le melanzane, chiudete il fagottino ed infornate per circa 15 minuti a 180 °C. In un’altra casseruola preparate una salsa di pomodoro San Marzano, soffriggendo aglio, olio , pomodoro e basilico e aggiustate di sale e pepe. Ultimata la cottura, con l’aiuto di un robot da cucina, frullate la salsa per renderla liscia e vellutata. Sfornate i tortini di alici e servite adagiandoli sulla passata di pomodoro San Marzano e guarnendo con una fogliolina di basilico. [ads2]
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago