Tortino di alici e melanzane. L’incontro tra mare e terra



tortino

Dall’incontro tra mare e terra possono nascere infinità di ricette capaci di essere realizzate facilmente e con gusto

Il connubio terra e mare molto spesso stuzzica la fantasia e la creatività in cucina, la scelta è talmente vasta da abbracciare per intero tutte le portate di un menù; dagli antipasti ai secondi tutto può essere realizzare con l’aiuto che ci viene regalato dai prodotti di terra. La ricetta di oggi è dedicata all’antipasto: tortino di alici e melanzane. Facile e versatile da preparare, ottimo anche per un secondo sfizioso.

Una monoporzione di genuinità che offre, tutte insieme, le perle della dieta mediterranea. Una cupoletta di alici, ricche di omega 3, a racchiudere una dadolata di melanzane fritte, tra gli ortaggi più amati ed usati nella cucina del sud. A portare in alta quota il gusto già ricco del tortino è una salsa delicata di pomodoro San Marzano fresco, saporiti amici da impiegare in cucina.

Ingredienti

Alici fresche: 1 kg
Pomodori San Marzano: 1 barattolo
Melanzane medie: 2
Pomodorini freschi: 1 grappolo
Aglio: 1 spicchio
Alici dissalate: 10 filetti
Olio extravergine di oliva: q.b.
Olio di semi: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Origano: q.b.
Basilico: q.b.
Erbette aromatiche: q.b.

Preparazione

In una casseruola friggete le melanzane tagliate a tocchetti in abbondante olio di semi. Asciugate l’olio in eccesso e rosolate le melanzane fritte in una padella con aglio, olio, le alici dissalate, il pepe e l’origano.

Decapitate, eviscerate e spinate le alici fresche. Imburrate uno stampino da forno e adagiate i filetti di alici a raggiera con la parte della pelle a contatto con la parte interna dello stampino imburrato. Riempite lo stampino con le melanzane, chiudete il fagottino ed infornate per circa 15 minuti a 180 °C.

In un’altra casseruola preparate una salsa di pomodoro San Marzano, soffriggendo aglio, olio , pomodoro e basilico e aggiustate di sale e pepe. Ultimata la cottura, con l’aiuto di un robot da cucina, frullate la salsa per renderla liscia e vellutata.

Sfornate i tortini di alici e servite adagiandoli sulla passata di pomodoro San Marzano e guarnendo con una fogliolina di basilico.

Leggi anche