Presentato in Cina il primo prototipo del treno a levitazione magnetica che viaggerà a 600 Km/h. il convoglio potrebbe entrare in funzione già nel prossimo 2021. Questo è un ennesimo passo verso un mondo con trasporti più eco sostenibili. La sfida in estremo oriente era iniziata già dal Giappone che ha presentato Alfa-X, il treno che viaggerà a 360 Km/h e sarà operativo nel 2030.
La capacità di poter viaggiare a velocità elevate come 600 chilometri orari è favorito sicuramente dalla nuova tecnologia a levitazione magnetica. Infatti, in questo modo, non si hanno dispersioni di energia date dall’attrito o dalla dispersione di calore. In questo modo, il convoglio ferroviario, fluttuerà sui supporti magnetici, a differenza degli attuali treni che sfruttano il contatto con i binari.
Con questo nuovo treno a levitazione magnetica sarà possibile dare una valida alternativa al trasporto aereo. Infatti, la tratta che sarà presa in prova è l’attuale Pechino-Shangai. Questa distanza, al momento, viene coperta in viaggio aereo in quattro ore e mezza; con il nuovo treno il tempo di percorrenza sarà ridotto a tre ore e mezza.
Quale sarà il prossimo step per rendere sempre più tecnologicamente avanzato e sostenibile il sistema di trasporto?
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…