Prima Pagina

Tridico dopo il caos stipendio: “Non mi dimetto”

E’ serafico il presidente dell’Inps Pasquale Tridico in un’intervista al Corriere della Sera: “Mancano i fatti di cui discutere”

Nelle ultime 48 ore, al centro di un’infuocata diatriba politica c’è la questione legata all’aumento di stipendio del presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

Advertising
Advertising

Mentre lui, infatti, dribbla qualsiasi ipotesi di dimissioni (“Mancano i fatti di cui discutere” dice, serafico, in un’intervista al Corriere della Sera), tra le fila dell’esecutivo si sta sulle barricate: il premier Conte promette una verifica sull’iter procedurale che ha portato all’aumento di stipendio del numero uno Inps, mentre l’opposizione ne chiede a gran voce le dimissioni:

“Si deve dimettere. C’è ancora gente che aspetta la cassa integrazione”, tuona il leader della Lega Matteo Salvini, a cui fa eco la numero uno di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni;

Il provvedimento che aumenta lo stipendio sarebbe stato deciso dal ministro Di Maio con una lettera inviata anche a conte. Quelli che ieri dicevano di essere all’oscuro di tutto in realta’ sarebbero i primi responsabili di questa vicenda

Meloni si riferisce, a ben vedere, alla nota del Giugno 2019 con cui l’allora Ministro del Lavoro Di Maio stabiliva l’aumento di stipendio dei vertici Inps e Inail, da 62 a 150 mila Euro (nota inviata, per conoscenza anche all’ufficio di Conte).

Advertising
Advertising

Con le dimissioni del governo gialloverde il provvedimento è diventato definitivo con un decreto interministeriale (Economia-Lavoro) del 7 Agosto. Sulla questione della retroattività dei compensi, invece, una nota del Lavoro di due giorni fa ha chiarito che l’aumento scatta dall’insediamento del nuovo Cda ( Tridico è presidente Inps dal 15 Aprile).

Sulla questione è tornato anche Di Maio (nel frattempo divenuto Ministro degli Esteri, ndr.) ieri sera in collegamento con la trasmissione di Rai Tre “Che Tempo che fa”. Egli ha asserito che il compito di revisionare gli stipendi, in occasione dell’insediamento del nuovo Cda, è stato affidato ad un comitato di tecnici in riunione a Palazzo Chigi:

Inizialmente la proposta era addirittura di 240 mila euro annui, poi si e’ arrivati a 150 mila

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vietri sul Mare, il 17 gennaio si celebra la Festa dei Ceramisti: mostre, musica e degustazioni

Il 17 gennaio prossimo, come ogni anno, i ceramisti di Vietri sul Mare festeggiano il…

12 minuti ago

Scontro tra tre auto sulla SS18 a Villammare: due feriti

Paura nel tardo pomeriggio di ieri, 9 gennaio 2025, a Villammare, nel comune di Vibonati,…

25 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago