Attualità

Trovati due scheletri nella Pompei antica

A febbraio erano partite le indagini della cosiddetta Regio IX di Pompei, uno dei 9 quartieri in cui è suddivisa l’antica Pompei, un isolato di 3.200 mq della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Advertising
Advertising

Il progetto ha come scopo quello di risolvere i problemi idrogeologici e conservativi degli scavi nel confine tra la parte scavata e quella inesplorata della città antica. Si tratta infatti di 22 ettari di isolati ancora sepolti sotto la cenere ed i lapilli.

Nei nuovi scavi sono emerse ben due case ad atrio trasformate nel I secolo d.C. in officine produttive. Si tratta di una lavanderia all’interno dell’atrio dell’abitazione al civico 2, dove c’erano macine ed ambienti per la lavorazione e creazione di prodotti alimentari da distribuire in città. Proprio in questi spazi sono stati ritrovati i frammenti ossei di 3 vittime dell’eruzione pliniana del 79 d.C. a Pompei.

Si tratta di due individui adulti ed un bambino di 3-4 anni. Essi sono stati ritrovati in un ambiente già scavato, dove erano rimasti circa 40 cm di stratigrafia intatta. I corpi poggiavano direttamente sul pavimento e presentavano traumi perimortem causati dal crollo del solaio soprastante e processi di assestamento postmortem. I corpi erano inoltre coperti da lapilli pomicei bianchi emessi nelle prime fasi dell’eruzione.

Advertising
Advertising

Molti altri resti sono presenti nell’atrio dove sono ancora presenti resti di morte e devastazione ricoperti dalla coltre eruttiva dell’eruzione.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

37 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago