2 Luglio 2020 - 11:22

Trump cambia opinione sull’utilizzo delle mascherine: “Sono a favore”

Donald Trump cambia opinione sull’utilizzo della mascherina: “Sono assolutamente a favore delle mascherine, penso siano una misura positiva”

Cambia opinione sull’utilizzo della mascherina il presidente Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria aveva ritenuto inutile portare la mascherina. I dispositivi di protezione sanitaria per contrastare i contagi secondo  il Presidente “non erano compatibili con il ruolo di leader”.

Negli scorsi mesi in molte fotografie Trump era stato ritratto senza mascherina. Quando le autorità sanitarie statunitensi avevano raccomandato agli americani di indossarla ha precisato: “Potete farlo, potete non farlo, è solo una raccomandazione”. Dopo un mese da queste dichiarazioni il Presidente è stato però costretto ad indossare la mascherina in occasione della visita a un impianto di produzione Ford.

In occasione del cluster di contagi che si sta verificando in America e all’indomani della decisione europea escludere gli Usa dalla lista di Paesi dai quali si può entrare liberamente in territorio europeo Trump cambia idea. Il Presidente americano rivaluta infatti l’uso della mascherina. Le dichiarazioni delle ultime settimane affermano il contrario di quanto da lui stesso dichiarato pochi mesi fa.

“Non so se occorra un obbligo, perché ci sono molti luoghi negli Stati Uniti dove le persone vivono a grandi distanze tra loro. Ma detto questo: sono assolutamente a favore delle mascherine, penso siano una misura positiva. Se fossi in un gruppo di persone, e fossimo vicini gli uni agli altri ne porterei una. Anzi: l’ho fatto, le persone mi hanno visto con indosso una mascherina. Se fossi in un gruppo di persone, e non riuscissimo a mantenere la distanza di 10 piedi (tre metri, ndr)”- continua il presidente- ” ma di solito non mi trovo in situazioni simili, le persone (intorno a me) sono testate, vengono testate prima di vedermi, visto che sono il presidente, ma se fossi in una situazione a rischio”. Questo quanto dichiarato sa Trump.