17 Aprile 2020 - 11:53

Trump e Coronavirus: 3 fasi per far ripartire l’America

Trump

Per Trump in alcuni Stati si prevede una parziale riapertura già dal primo maggio. Per New York il lockdown proseguirà almeno fino al 15 maggio

Donald Trump presenta il suo piano per riaprire l’America. “Tre fasi, un passo dopo l’altro non tutti insieme”, spiega il presidente ribadendo che gli Stati Uniti hanno “superato il picco” del coronavirus. E aggiunge: “Dobbiamo vigilare affinché venga bloccato l’ingresso del virus dall’estero. I controlli ai confini sono più importanti che mai”.

La parola d’ordine che si insegue tra Europa e Stati Uniti è imparare a convivere con il virusE tutti i Paesi stanno preparando piani per far ripartire la propria economia. Questo perché oltre all’emergenza sanitaria incombe sempre di più l’emergenza economica.

I casi di Coronavirus negli Stati Uniti sono 654.301. I morti sono 31.628. E’ quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Solo nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 4.591.

“L’autonomia” dei singoli governatori

Donald Trump ha quindi presentato le linee guida per tornare alla normalità rimandando però ai governatori dei singoli Stati la decisione su quando aprire, rinunciando a quella “totale autorità” decisionale che aveva rivendicato nei giorni scorsi. “La nostra squadra di esperti è d’accordo sul fatto che possiamo iniziare quello che è il nuovo fronte della nostra guerra che chiameremo ‘riaprire l’America’. Per tutelare la salute dei cittadini dobbiamo preservare la salute e il funzionamento della nostra economia“, ha spiegato il presidente.

Gli Stati Uniti – ha precisato Trump – non riapriranno tutti nello stesso momento. “Ci sono 29 Stati in buona posizione per riaprire in tempi brevi”, ha spiegato il presidente americano senza sbilanciarsi nel nominarli. “Lascio ai governatori l’annuncio, lo saprete nei prossimi giorni”, ha aggiunto. Gli Stati che invece non sono pronti a ripartire l’1 maggio possono prendersi del tempo. Lo Stato di New York, insieme ad altri Stati sulla costa orientale degli States, ha già annunciato un lockdown almeno fino al 15 maggio.