9 Giugno 2023 - 09:37

Trump incriminato per le carte segrete portate via dalla Casa Bianca

Donald Trump incriminato per reati federali: sette i capi d'accusa. "Giorno buio per l'America", commenta l'ex presidente degli Stati Uniti d'America

Trump

L’ex presidente USA, Donald Trump, è stato incriminato per reati federali: Trump è diventato il primo ex presidente nella storia degli Stati Uniti ad essere incriminato per tali reati. L‘uomo è stato incriminato per aver portato via illegalmente dalla Casa Bianca documenti riservati nella sua residenza di Mar-a-Lago. È stato lo stesso ex presidente USA ad annunciarlo sul suo social Truth. L’indagine sulle carte segrete di Trump è iniziata nel 2021. Gli Archivi nazionali hanno notato che l’ex presidente non aveva consegnato tutti le carte all’uscita della Casa Bianca. 

La decisione è del procuratore speciale Jack Smith, nominato dal dipartimento della Giustizia, e da due gran giurì basati a Washington e in Florida, che gli ha contestato sette capi d’accusa. Tra le imputazioni ci sono appropriazione indebita di carte appartenenti allo Stato, falsa testimonianza, e soprattutto cospirazione per ostacolare la giustizia.

“Questo è un giorno buio per l’America, siamo un Paese in serio e rapido declino”, ha scritto Trump, definendo l’accusa come la “bufala degli scatoloni” e un tentativo di “interferire nelle elezioni”. Il miliardario newyorkese è stato convocato per martedì prossimo al tribunale di Miami, alle 15, per rispondere delle accuse.

“Sono un uomo innocente. Vogliono distruggere la mia reputazione perché vogliono vincere le elezioni”, ha proseguito il diretto interessato che rinfaccia alla “corrotta amministrazione Biden” di usare il potere per perseguitare un avversario politico.