15 Aprile 2020 - 10:45

Trump nega i fondi all’Oms, “sul Coronavirus ha fallito”

Trump

Decisione clamorosa del Presidente USA Trump che ha sospeso i fondi all’Oms, ritenuta responsabile della grave crisi per il Coronavirus

L’epidemia poteva essere contenuta alla sua origine con pochi morti. Si sarebbero salvate migliaia di vite e si sarebbero evitati danni economici. L’Oms ha gestito male e insabbiato. Una delle decisioni più pericolose e costose dell’Organizzazione è stata la sua opposizione alle restrizioni ai viaggi dalla Cina e da altri Paesi“. Con queste parole velenose, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato un vero e proprio attacco nei confronti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, arrivando anche a sospendere i finanziamenti americani nei confronti dell’Istituto mondiale.

Una decisione che arriva in contro-tendenza rispetto alla situazione Coronavirus negli USA dove nelle ultime 24 ore si sono contate oltre 2mila nuove vittime. Sulla decisione di Trump di sospendere i fondi all’Oms resta qualche mistero, soprattutto perché non è ancora chiaro se il tycoon abbia effettivamente il potere di prendere tale decisione senza il consenso del Congresso ma senza dubbio la notizia fa rumore. Molte sono le voci contrarie alla decisione del magnate/Presidente. In particolare è sceso in campo il miliardario Bill Gates, da sempre attivo nella filantropia e nel sostegno alla ricerca: “Interrompere il finanziamento all’Oms durante una crisi sanitaria mondiale è pericoloso proprio come sembra. Il loro lavoro sta rallentando la diffusione del Covid-19 e se il loro lavoro si interrompe nessun’altra organizzazione potrà rimpiazzarli. Il mondo ha bisogno dell’Oms come non mai“.