2 Giugno 2019 - 14:08

Trump su Brexit: “Londra deve uscire senza pagare”

Brexit Erasmus

In attesa di volare a Londra, Trump esterna il suo apprezzamento per Farage e consiglia il Regno Unito di chiedere i danni a Bruxelles

Nella giornata di domani, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarà in visita nel Regno Unito ma dagli USA arrivano già le sue dichiarazioni e il suo pensiero sulla politica britannica e sulla “Brexit”.

La Gran Bretagna dovrebbe mandare Nigel Farage a trattare con l’Unione Europea e se non otterrà quello che chiede dovrebbe uscire semplicemente con un ‘no deal’ e citare la UE per i danni causati al paese“. Queste le dichiarazioni forti con le quali il Presidente USA ha espresso il suo apprezzamento per il leader del “Brexit Party” e il suo appoggio al Regno Unito nelle trattative con l’Europa.

Mi piace molto Nigel, credo abbia molto da offrire perché è una persona molto intelligente. I conservatori dovrebbero coinvolgerlo di più perché ne guadagnerebbero molto” ha aggiunto Trump riguardo a Farage, uscito vittorioso dalle urne europee con il 32% delle preferenze. Una vittoria clamorosa se si considera che lo stesso partito di Farage è il principale promotore dell’uscita del paese dall’euro-zona.

Il Regno Unito è ancora in trattative con Bruxelles per uscire dall’Unione Europea e uno dei punti di maggiore criticità è rappresentato dai 39 miliardi di euro che il Governo Britannico dovrebbe pagare per la sua uscita. “Io non pagherei, è una cifra enorme“, ha dichiarato Trump che ha anzi suggerito al Governo di Londra di citare in giudizio l’UE per aver causato enormi danni all’economia del paese.

Il Presidente USA chiude poi con una promessa. “Farò il massimo” per raggiungere un accordo sul libero scambio sull’asse Washington-Londra nei mesi successivi alla ‘Brexit’.