Attualità

Tu comm’a mme: perchè questa canzone sta scalando le classifiche?

Tu comm’a mme”: una canzone di 30 anni fa che sta scalando le classifiche

“Tu comm’a mme” è una canzone neomelodica, uscita in Italia nel lontano 1988. Ora, in modo del tutto inaspettato e sorprendente, sta scalando le classifiche. Il brano è del famosissimo cantante Gianni Celeste.

Advertising
Advertising

Quale verso della canzone “Tu comm’a mme” è diventato virale?

Il verso presente in quasi ogni video di Tik Tok e Instagram è “Povero gabbiano, hai perduto la compagna”: pochissime parole diventate virali ed intelligentemente adoperate dagli utenti per mettere in risalto un senso di abbandono doloroso ma comunicato in modo sapientemente ironico.

Di che cosa parla, dunque, la canzone?

 La canzone parla della fine di un’importante storia d’amore, in cui il cantante si paragona a un gabbiano solitario che si aggira sulla spiaggia, abbandonato dalla compagna.

Chi ha diffuso l’audio? Ci sono due possibili nomi

Risalire alla prima persona che ha utilizzato l’audio sui social e che ha, quindi, diffuso il tutto è quasi impossibile. Tra i primi ci sono, però, sicuramente Duracell Plus 153, conosciuto online come “il siciliano che fischia”, e Franco Gioia. I due sono noti perché sui social si comportano da “influencer”, modificando il senso delle canzoni e mettendo in risalto determinati versi dei brani, per aumentare la loro popolarità. Chi sarà stato, davvero? Lo scopriremo mai?

Advertising
Advertising

Le parole di Gianni Celeste

Il cantante, felicissimo ed incredulo per ciò che sta accadendo, ha più volte ringraziato il suo nuovo pubblico:

“Buongiorno amici nella classifica delle 50 canzoni più ascoltate in Italia, al secondo posto ‘Tu comm’a mme’. In tanti la conoscete come ‘Povero Gabbiano'”.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago