“Tu comm’a mme” è una canzone neomelodica, uscita in Italia nel lontano 1988. Ora, in modo del tutto inaspettato e sorprendente, sta scalando le classifiche. Il brano è del famosissimo cantante Gianni Celeste.
Il verso presente in quasi ogni video di Tik Tok e Instagram è “Povero gabbiano, hai perduto la compagna”: pochissime parole diventate virali ed intelligentemente adoperate dagli utenti per mettere in risalto un senso di abbandono doloroso ma comunicato in modo sapientemente ironico.
La canzone parla della fine di un’importante storia d’amore, in cui il cantante si paragona a un gabbiano solitario che si aggira sulla spiaggia, abbandonato dalla compagna.
Risalire alla prima persona che ha utilizzato l’audio sui social e che ha, quindi, diffuso il tutto è quasi impossibile. Tra i primi ci sono, però, sicuramente Duracell Plus 153, conosciuto online come “il siciliano che fischia”, e Franco Gioia. I due sono noti perché sui social si comportano da “influencer”, modificando il senso delle canzoni e mettendo in risalto determinati versi dei brani, per aumentare la loro popolarità. Chi sarà stato, davvero? Lo scopriremo mai?
Il cantante, felicissimo ed incredulo per ciò che sta accadendo, ha più volte ringraziato il suo nuovo pubblico:
“Buongiorno amici nella classifica delle 50 canzoni più ascoltate in Italia, al secondo posto ‘Tu comm’a mme’. In tanti la conoscete come ‘Povero Gabbiano'”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…