Attualità

Tumore al polmone una nuova cura

Una nuova cura per chi soffre di tumore al polmone ridarebbe la speranza non solo per la sopravvivenza dopo la malattia, ma anche la possibilità di combattere la recidiva proprio sul sistema nervoso centrale.

Advertising
Advertising

La molecola utilizzata nei pazienti affetti da carcinoma polmonare che sono stati operati e a cui la malattia è stata riscontrata in uno stadio precoce si chiama “osimertinib” e 3 pazienti su 4 trattati con questa terapia adiuvante sarebbero sopravvissuti dopo 4 anni dalla malattia.

Il trattamento con la molecola ha dimostrato negli studi una sopravvivenza mediana pari a 65,8 mesi, corrispondenti a 5 anni e mezzo e circa 3 pazienti su quattro erano vivi e liberi da malattia dopo 4 anni.

I risultati hanno anche dimostrato che il trattamento con osimertinib ha ridotto al 76% il rischio di recidiva a livello encefalico.

Advertising
Advertising

I risultati sono stati resi noti da Adaura e presentati al congresso della Società europea di oncologia medica di Esmo e sono stati illustrati da Filippo de Marinis, Direttore della Divisione di Oncologia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano. C’è soddisfazione per i risultati ottenuti con il farmaco che sta aprendo la strada a nuovi standard di cura rispetto ad un’ ottima tollerabilità. Il farmaco è stato anche approvato dall’AIFA che ne ha riconosciuto la rimborsabilità, a prova dell’introduzione della medicina di precisione nel nostro paese dove lo scopo dei trattamenti è la cura.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

21 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

21 ore ago