foto: pixabay
Il Tribunale di Tunisi, Tunisia, ha condannato 7 jihadisti all’ergastolo. Dopo una lunga Camera di Consiglio, il verdetto ha condannato i 7 uomini ritenuti responsabili delle stragi di Sousse e di quella avvenuta al Museo Bardo. I capi d’accusa sono: omicidio volontario, concorso in omicidio volontario e attacco allo Stato.
I due procedimenti sono stati riuniti perché alcuni imputati sono gli stessi. Ma durante il processo ci sono state anche condanne dai 6 mesi ai 16 anni e 27 assoluzioni. Nella strage al Museo Bardo hanno perso la vita anche 4 italiani presenti sul posto.
Gli attentati sono stati entrambi rivendicati dai terroristi del cosiddetto Stato islamico. Chamseddine Sandi, definito come “la mente“, ha la massima responsabilità di entrambe le stragi. Sandi è stato assassinato in un raid Usa in Libia nel 2016.
I 25 imputati alla sbarra, per l’attentato del Bardo, hanno ricevuto le seguenti condanne: 22 sono in stato di detenzione, 3 in libertà. 26 imputati per l’attentato di Sousse, 18 dei quali in stato di detenzione e 9 in libertà. Tra questi anche sei agenti della polizia tunisina a giudizio per comportamento negligente.
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…
Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…
Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…