11 Aprile 2016 - 17:03

Twitter per non vedenti, arriva un aggiornamento rivoluzionario

twitter

Twitter, il famoso social network, ha lanciato un aggiornamento per gli utenti iOS e Android, che rende accessibile l’app ai non vedenti

[ads1]
Twitter, ecco l’aggiornamento che rivoluziona l’app rendendo più semplice il suo utilizzo per i non vedenti. Da oggi, infatti, per gli utenti del social network è possibile aggiungere un testo descrittivo o alternativo alle immagini che si decide di condividere tramite un tweet.
Grazie all’ultimo aggiornamento, quando si condivide o pubblica una fotografia, sarà possibile aggiungere una descrizione della lunghezza massima di 420 caratteri, in modo tale che il testo possa essere compreso dai non vedenti, avvalendosi di programmi in grado di riprodurre i testi in formato audio, come “screen reader”.
In questo modo sarà, quindi, possibile consultare le didascalie allegate alle foto di Twitter e tradurle in un messaggio audio o trasporle in linguaggio braille sugli appositi device.
A spiegare la nuova funzionalità dell’app è direttamente il social network attraverso il proprio blog, “Per garantire agli editori e client di terze parti la possibilità di aggiungere testo alternativo alle immagini, abbiamo esteso i nostri prodotti della piattaforma sia tramite API REST che Twitter Cards. Sappiamo che questo è particolarmente importante per i clienti di Twitter che lavorano per i non vedenti, come EasyChirp, Chicken Nugget, e The Qube. Siamo entusiasti di rendere le immagini su Twitter accessibili ad un pubblico più ampio possibile, in modo che tutti possono essere inclusi nelle conversazioni e condividere i più grandi momenti insieme”.

Per poter usufruire della nuova funzionalità, basta attivarla nella sezione “Accessibilità” all’interno del profilo del social network. L’utente, quindi, potrà allegare all’immagine un testo di 420 caratteri oltre ai 140 classici dei tweet. Al momento non è possibile aggiungere un testo a video e immagini formato GIF.

[ads2]