Politica

Ucraina, 134esimo giorno di guerra: ecco gli aggiornamenti

Siamo al 7 Luglio 2022, e il conflitto in terra ucraina non sembra voler terminare. Le parti in causa si stanno ancora dando battaglia per la conquista del territorio, e nonostante le mediazioni di mezzo mondo, la Russia continua la sua campagna militare.

Advertising
Advertising

La situazione in terra Ucraina appare sempre più tragica, tanto che anche il sindaco di Sloviansk  invita i suoi concittadini ad evacuare il paese. Nel frattempo sul Mar Nero cresce la forza navale russa, e i bombardamenti non fanno sembrano voler cessare.

Evacuazione forzata a Sloviansk

Lysychansk è stata la terra di battaglia degli ultimi mesi in Ucraina. Una volta conquistata la roccaforte, la regione di Luhansk ormai passa sotto il controllo russo. Per questo, il nuovo obiettivo delle forze conquistatrici diventerebbe ora l’acquisizione del controllo totale di Donetsk. Il sindaco della citta di Sloviansk, Vadym Liakh, ha per questo invitato i suoi concittadini all’evacuazione adesso che è possibile. Una volta arrivati i russi, sarà impossibile garantire l’incolumità dei civili.

Grande armata nautica russa nel Mar Nero

Cinque navi munite di missili, due sottomarini e una nave d’assalto anfibia. Questa l’ultimo aggiornamento del Comando operativo meridionale dell’esercito ucraino sulla flotta navale russa. Gli invasori hanno ormai preso il controllo del Mar Nero e, secondo “Kyiv Independent“, sarebbero ormai prossimi a sferrare un attacco anche via mare.

Advertising
Advertising

Attacchi missilistici russi

È notizia di pochi minuti fa attraverso Ukrinform, che le forze russe abbiano lanciato durante la notte dei missili da crociera su degli hangar agricoli. Colpiti e distrutti tonnellate di grano nella regione di Odessa. Oltre a ciò, altri missili sono stati lanciati sull’Isola dei Serpenti, riconquistata negli scorsi giorni dalle forze ucraine. L’attacco pare aver danneggiato in modo significativo il molo dell’isola.

Antonio Di Mita

Sono un pluriomicida di serie tv e film. Conoscitore mainstream di anime e manga, soffro gravemente di un'inguaribile passione calcistica e di sport in generale, con un fetish innato per la mitologia di qualsiasi etnia. Mi piace scoprire culture diverse dalla nostra, e scoprire filosofie distanti, anche attraverso.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

5 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago