Udinese-Spal 3-2: show friulano con De Paul-Okaka, salvezza più vicina
Alla Dacia Arena, Udinese-Spal termina 3-2: i friulani dominano nel primo tempo, soffrono nel secondo ma riescono a portare a casa i 3 punti
Un De Paul versione assist-man e Okaka goleador poi tanta sofferenza: Udinese-Spal termina 3-2 per i friulani. Alla Dacia Arena, i ragazzi allenati da Igor Tudor intravedono la salvezza. In gol anche Samir per i bianconeri, mentre inutili le realizzazioni di Petagna e Valoti per gli estensi.
La cronaca
Contro una squadra praticamente senza obiettivi di classifica, l’Udinese fa il suo dovere e mette in chiaro subito le cose nei primi minuti. Al 6′, una spaziale punizione di De Paul trova Samir in area di rigore: il difensore stacca di testa e batte Gomis (oggi sostituto di Viviano). Il brasiliano segna il suo secondo gol consecutivo.
Tra il 32′ e il 35′, i bianconeri chiudono il discorso con due gol fotocopia: corner battuto dall’argentino De Paul e doppio stacco di testa di Stefano Okaka che si ripete dopo la doppietta siglata al Frosinone, appena 6 giorni fa. La Spal, traballante in più occasioni in fase difensiva, non dà grandi segni di vita a livello offensivo, se non per una chance sprecata da Petagna sull’1-0.
Il risultato di 3-0 fa rilassare l’Udinese e ad inizio ripresa, in meno di 15 minuti, la Spal rientra clamorosamente in partita. Al 53′, Petagna si smarca da vero centravanti e, dopo un’azione personale, buca Musso per l’1-3. Poi al 59′, un cross di Kurtic dalla sinistra per l’inserimento di Valoti che prende alle spalle Zeegelaar, segnando così il secondo gol per gli estensi.
Tudor si preoccupa per i suoi che improvvisamente hanno paura di compromettere il risultato procuratosi nel primo tempo. Dall’altra parte, Semplici crede nella possibilità di completare la rimonta e inserisce Antenucci e Jankovic per la fase offensiva.
Al 73′, rischia di arrivare il clamoroso 3-3: cross perfetto di Lazzari dalla destra, Kurtic incrocia con il sinistro al volo ma la palla termina di pochi centimetri a lato. Dall’altra parte, l’Udinese spreca un paio di match-ball prima con Pussetto e poi con Mandragora.
La gara nel finale diventa molto tesa: Fabbri estrae alla fine ben 8 cartellini gialli (4 a testa). All’89’, Antenucci ha una buona chance dal limite dell’area ma calcia ampiamente alto sopra la traversa.
Nei 4 minuti di recupero finali, la Spal tenta l’assalto per evitare la sconfitta ma non riesce nell’intento. L’Udinese vince e adesso attenderà i risultati sugli altri campi per vedere se sarà salvo o dovrà attendere l’ultima giornata.
Udinese-Spal 3-2: il tabellino
Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Troost-Ekong, Samir; Stryger Larsen, Mandragora, Sandro (16′ D’Alessandro), De Paul, Zeegelaar; Okaka (90′ Teodorczyk), Lasagna (60′ Pussetto). – All. Tudor.
SPAL (3-5-2): Gomis; Bonifazi, Cionek, Vicari (70′ Jankovic); Lazzari, Valoti (77′ Paloschi), Murgia, Kurtic, Fares; Floccari (62′ Antenucci), Petagna. – All. Semplici.
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 6′ Samir (U), 32′ e 35′ Okaka (U), 53′ Petagna (S), 59′ Valoti (S)
Ammoniti: Vicari (S), Zeegelaar (U), Fares (S), Samir (U), Mandragora (U), Kurtic (S), Jankovic (S), De Paul (U)
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bundesliga, il Bayern Monaco vince il titolo: battuto il Borussia Dortmund