Varie

Udinese-Spal 3-2: show friulano con De Paul-Okaka, salvezza più vicina

Alla Dacia Arena, Udinese-Spal termina 3-2: i friulani dominano nel primo tempo, soffrono nel secondo ma riescono a portare a casa i 3 punti

Un De Paul versione assist-man e Okaka goleador poi tanta sofferenza: Udinese-Spal termina 3-2 per i friulani. Alla Dacia Arena, i ragazzi allenati da Igor Tudor intravedono la salvezza. In gol anche Samir per i bianconeri, mentre inutili le realizzazioni di Petagna e Valoti per gli estensi.

Advertising
Advertising

La cronaca

Contro una squadra praticamente senza obiettivi di classifica, l’Udinese fa il suo dovere e mette in chiaro subito le cose nei primi minuti. Al 6′, una spaziale punizione di De Paul trova Samir in area di rigore: il difensore stacca di testa e batte Gomis (oggi sostituto di Viviano). Il brasiliano segna il suo secondo gol consecutivo.

Tra il 32′ e il 35′, i bianconeri chiudono il discorso con due gol fotocopia: corner battuto dall’argentino De Paul e doppio stacco di testa di Stefano Okaka che si ripete dopo la doppietta siglata al Frosinone, appena 6 giorni fa. La Spal, traballante in più occasioni in fase difensiva, non dà grandi segni di vita a livello offensivo, se non per una chance sprecata da Petagna sull’1-0.

Il risultato di 3-0 fa rilassare l’Udinese e ad inizio ripresa, in meno di 15 minuti, la Spal rientra clamorosamente in partita. Al 53′, Petagna si smarca da vero centravanti e, dopo un’azione personale, buca Musso per l’1-3. Poi al 59′, un cross di Kurtic dalla sinistra per l’inserimento di Valoti che prende alle spalle Zeegelaar, segnando così il secondo gol per gli estensi.

Advertising
Advertising

Tudor si preoccupa per i suoi che improvvisamente hanno paura di compromettere il risultato procuratosi nel primo tempo. Dall’altra parte, Semplici crede nella possibilità di completare la rimonta e inserisce Antenucci e Jankovic per la fase offensiva.

Al 73′, rischia di arrivare il clamoroso 3-3: cross perfetto di Lazzari dalla destra, Kurtic incrocia con il sinistro al volo ma la palla termina di pochi centimetri a lato. Dall’altra parte, l’Udinese spreca un paio di match-ball prima con Pussetto e poi con Mandragora.

La gara nel finale diventa molto tesa: Fabbri estrae alla fine ben 8 cartellini gialli (4 a testa). All’89’, Antenucci ha una buona chance dal limite dell’area ma calcia ampiamente alto sopra la traversa.

Nei 4 minuti di recupero finali, la Spal tenta l’assalto per evitare la sconfitta ma non riesce nell’intento. L’Udinese vince e adesso attenderà i risultati sugli altri campi per vedere se sarà salvo o dovrà attendere l’ultima giornata.

Udinese-Spal 3-2: il tabellino

Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Troost-Ekong, Samir; Stryger Larsen, Mandragora, Sandro (16′ D’Alessandro), De Paul, Zeegelaar; Okaka (90′ Teodorczyk), Lasagna (60′ Pussetto). – All. Tudor.

SPAL (3-5-2): Gomis; Bonifazi, Cionek, Vicari (70′ Jankovic); Lazzari, Valoti (77′ Paloschi), Murgia, Kurtic, Fares; Floccari (62′ Antenucci), Petagna. – All. Semplici.

Arbitro: Fabbri

Marcatori: 6′ Samir (U), 32′ e 35′ Okaka (U), 53′ Petagna (S), 59′ Valoti (S)
Ammoniti: Vicari (S), Zeegelaar (U), Fares (S), Samir (U), Mandragora (U), Kurtic (S), Jankovic (S), De Paul (U)

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Agropoli, spaccio di stupefacenti: 5 persone nei guai

Nella mattinata del 27 maggio scorso i Carabinieri della Compagnia di Agropoli (SA), unitamente al…

34 minuti ago

Olevano sul Tusciano, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale: arrestato

In data 27 maggio, ad Olevano sul Tusciano (SA) i Carabinieri del Nucleo Operativo e…

42 minuti ago

Sold-out a Pellezzano per il concerto di James Senese

Sarà sold-out domani sera, alle ore 21.00, la tappa del suo "Stiamo Cercando il Mondo…

53 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Mercoledì 29 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Senatori a vita, il Parlamento vota per abolirli

La prima votazione sulla riforma del Premierato è ufficiale. Il Parlamento ha votato per abolire…

4 ore ago

Valentino Tafuri lancia un nuovo concept di locale basato su pizza, pasta e bakery

Valentino Tafuri, classe 1989, a 10 anni dall’apertura del pizzificio 3Voglie di via Serroni a…

4 ore ago