27 Novembre 2019 - 14:05

UE, eletta ufficialmente la Commissione Von Der Leyen

La presidente Ursula Von Der Leyen ottiene 461 voti a favore e 157 contro. Il mandato incomincerà ufficialmente il prossimo 1 Dicembre

Ed ecco che un altro nuovo tassello dell’Europa si concretizza. La presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, ha ottenuto ufficialmente il via libera dell’Europarlamento con 461 voti a favore. 157 sono stati i voti contrari. Il mandato della nuova presidente prenderà il via il prossimo 1 Dicembre, dopo la proclamazione del Consiglio Europeo. La nuova presidente riesce a battere il record di Jean-Claude Juncker, che ebbe 423 voti a favore, 209 contrari e 67 astenuti.

Altro punto a favore di questo nuovo esecutivo europeo è quello delle “quote rosa”. Infatti, la nuova Commissione sarà quella con più componenti al femminile della storia.
Siamo pronti. Ora sostenetemi. Mettiamoci a lavorare insieme per un nuovo inizio dell’Europa. Prima l’Europa si muove e maggiori saranno i vantaggi per cittadini. Venezia sotto l’acqua è una questione vitale. Vediamo le foreste in Portogallo colpite da incendi, la siccità in Lituania. È successo anche in passato, ma non possiamo perdere neanche un secondo.” ha dichiarato Ursula Von Der Leyen.

Il Green Deal europeo, in ogni caso, è la nostra nuova strategia di crescita. Al centro ci sarà la strategia industriale per consentire alle aziende di fare innovazione e sviluppare nuove tecnologie creando nuovi mercati. Ci aiuterà a ridurre le emissioni favorendo la creazione di posti di lavoro.” ha poi detto.

Anche Gentiloni, commissario agli Affari Economici, ha lodato la nuova scelta: “Sarà un buon inizio. Bisogna dare tempo e spazio per permettere alle nostre economie di crescere. Dobbiamo usare tutta la flessibilità consentita dalle regole europee.