Politica

UE: manca ancora accordo sulle nomine, Italia può essere decisiva

UE, non è ancora stata raggiunta un’intesa sulla guida della nuova Commissione. Timmermans resta il favorito, ma non ha totale fiducia

Notte intensa di trattative senza però giungere ad un accordo. Questo è l’esito della sessione plenaria del Consiglio, interrotta a più riprese per accordi bilaterali. I leader dei 28 Paesi della UE sono a lavoro per rinnovare i vertici della Commissione Europea e il punto più critico è rappresentato dal nome del successore di Jean-Claude Juncker. Il favorito è l’olandese Frans Timmermans che però non ha unanimità di consensi.

Advertising
Advertising

Il premier italiano Giuseppe Conte ha ammesso come Timmermans siaun nome caldo ma non incontra l’unanimità di consensi quindi non è esclusa la necessità di riaggiornarci“. L’Italia ha numeri tali da poter influenzare la decisione sulle nomine dei vertici UE e Conte è al lavoro per arrivare a scelte favorevoli al nostro Paese. Timmermans è un noto sostenitore del rispetto delle regole di bilancio ma con posizione più morbide rispetto agli avversari e questo potrebbe andare bene all’Italia che vuole evitare sanzioni e procedure d’infrazione per i suoi conti in rosso.

L’Italia vuole in ogni caso una poltrona economica di peso nella prossima Commissione UE e, a oggi, il suo voto è quello che più sposta gli equilibri e potrebbe quindi risultare utile in futuro stare dalla parte del vincitore. Timmermans resta l’unico nome credibile e altri possibili profili, voci in merito sono arrivate su Manfred Weber del Ppe, raccolgono pochi consensi. A breve sono attese novità importanti in merito, nel frattempo sono iniziate le grandi manovre dietro le quinte della UE.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago