28 Aprile 2020 - 16:32

Ufo: il Pentagono rilascia tre video su incontri in volo

Giornata Mondiale degli Ufo

Gli Ufo per la Difesa Usa restano “oggetti non identificati” eppure il Pentagono ha rilasciato tre video. I filmati mostrano degli incontri in volo con quelli che sembrano essere degli Ufo

Gli Ufo esistono? Questa domanda appassiona da sempre studiosi e laici della materia. Per antanomasia si tratta di oggetti di non precisa identificazione e che potrebbero dimostrare l’esistenza di altre forme di vita su pianeti diversi dalla terra. Il Pentagono ha rilasciato ufficialmente tre video che mostrano l’incontro in volo con quelli che sembrano essere Ufo.

Tutti e tre i contributi sono in bianco e nero e hanno cronologie diverse, il primo risale al 2004, seguito da altri due girati nel 2015. Il dipartimento della Difesa Usa ha reso noto di aver pubblicato i video per sfatare eventuali voci secondo cui, di simile entità, esisterebbe dall’altro materiale. Tuttavia il Pentagono precisa che i fenomeni aerei osservabili in video restano inquadrati a tutti gli effetti come  “non identificati” perché ritenuti privi di “informazioni sensibili“.

Ma cosa si vede nei filmati? Siamo veramente a cospetto di Ufo? Nel video del 2004, è  possibile notare un oggetto oblungo che si sposta velocemente, per poi sparire sulla sinistra dopo uno scatto improvviso. “Mentre mi avvicinavo, accelerò rapidamente verso su e scomparve in meno di due secondi”, ha dichiarato l’ex pilota della Marina David Fravor alla Cnn nel 2017.

Negli altri due video, risalenti a gennaio 2015, si nota invece un oggetto non identificato intento a volare sopra le nuvole. Uno dei piloti che lo osserva ipotizza che possa trattarsi di un nuovo tipo di drone perché ”non aveva ali, era completamente diverso da un elicottero, eppure rimbalzava come una pallina da ping pong“.

Dell’esistenza di queste immagini presunte o vere, ne aveva già trattato il New York Times e nel 2017 l’Afp (dipartimento alla Difesa USA) aveva fatto delle importanti dichiarazioni. L’ente rivelò infatti di aver finanziato fino al 2012 un programma segreto del valore di milioni di dollari, incentrato appunto sull’avvistamento di Ufo.