Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, purtroppo, sta diventando sempre ben più nota nel nostro paese, tanto che potrebbe ben essere considerata come una forma di violenza di genere. Pertanto, è importante che nelle scuole se ne parli e anche tanto. Ed è questo quello che hanno fatto nell’Istituto alberghiero Martini, nella sede Querceta, venerdì 24 novembre.
Un calcio al bullismo. Dalla parte del bullizzato, questo è il nome dell’evento che, venerdì 24 novembre, si è tenuto presso l’Istituto alberghiero Martini. Un momento, l’evento, che è stato proficuo per domandarsi cosa ci sia alla base che sembra inarrestabile e, purtroppo, in ascesa fra i giovani e i giovanissimi.
A gestire l’evento, oltre a Riccardo Monti – colui che dirige l’istituto alberghiero – vi erano il Lions Monsummano e il Lions Montecatini. L’obiettivo di questa iniziativa, come accennato sopra, era quello di sollecitare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle varie forme di bullismo, che portano i bambini e ragazzi a sentirsi diversi, emarginati, disperati. I presidi dei rispettivi Lions, Renata Bonelli e Alessandro Bondì, hanno posto l’accento sui sentimenti che una vittima di bullismo può provare in questi casi, senza avere il coraggio di reagire.
Al dibattito, come si legge, è intervenuto anche il portavoce del Presidente della Regione, Bernand Dika, che si è focalizzato su importanti temi vicini ai bambini e ai ragazzi. Altri interventi, poi, si son avuti nel corso dell’evento, da cui son emersi importanti tematiche: lo sport come isola di sicurezza e serenità e la necessità di responsabilizzare le famiglie al loro ruolo.
Fonte: La Nazione
La redazione di Zon.it ti suggerisce di leggere anche: La lettera di Luciana Littizzetto contro il bullismo: “I bulli possono essere sbullonati”
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…