Una Giornata Particolare, settimo episodio della WebSeries The Way Out

Una Giornata Particolare, settimo episodio della prima stagione di The Way Out. Una ragazza, due amici e l’amore. Cosa accade di così diverso dagli altri giorni?

[ads1]

Advertising
Advertising

La puntata comincia con un bellissimo bianco e nero, che introduce le vicende narrate, svelando il nocciolo della questione fin dai primi minuti. Un bianco e nero usato per rappresentare le confessioni tra amici, in cui si esprimono debolezze e incertezze; le immagini a colore sono invece il racconto, che porta all’evoluzione dei personaggi e della storia.

Federico ed Ettore, entrambi innamorati di Marta, devono rispettare i patti iniziali: non entrare a compromessi con la coinquilina, ma vivere nel massimo del rispetto reciproco, e soprattutto non innamorarsi.

Una Giornata Particolare, settimo episodio

Una Giornata Particolare è un chiaro omaggio al film di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, anche se non coincidono a livello di contenuto. Mentre Federico, però, infrange la promessa cercando di rimorchiare Marta, Ettore si ritrova in una relazione quasi non volendo. La tipa con cui va a letto, nonostante il tentativo di allontanarla, si dimostra una persona invadente e tirchia, che intende cacciare di casa Marta per prendere il suo posto.

Advertising
Advertising

La ragazza si mostra subito con un carattere autoritario, poco flessibile, che vuole prendere il sopravvento sulla casa…Ettore invece, quasi incapace di opporsi alle sue imposizioni.

Arrivando fino alla fine, una leggera assonanza di contenuto si può rintracciare con Una Giornata Particolare di Ettore Scola, per la mutevolezza dei sentimenti, le interrelazioni tra i personaggi che s’incrociano quasi per caso, scoprendo di essere “destinati”.

Tono più sentimentale, con immagini sempre più curate, inquadrature che creano attesa, un discorso, una suggestione. The Way Out, nasce forse senza pretese, ma contiene una sperimentazione che cresce man mano, in estetica e scrittura.

Prossima la seconda stagione, e breve ZON incontrerà gli autori per una serie di anticipazioni sui prossimi episodi. Intanto continuate a scoprire la prima stagione, interamente, sul canale youtube. 

[ads2]

Annarita Cavaliere

Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot, venerdì 7 febbraio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

11 ore ago

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

13 ore ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

18 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

18 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

18 ore ago