Unione Europea, multa a Google per abuso di posizione dominante

L’Unione Europea ha inflitto a Google una pesante multa per abuso di posizione dominante. La cifra si aggira intorno ai 4,3 miliardi

Il colosso Google è stato condannato dall’Unione Europea. L’accusa è quella di abuso posizione dominante, e la multa si aggirerebbe intorno ai 4,3 miliardi di euro. In sostanza, la società californiana avrebbe, infatti, violate le norme imposte dall’antitrust. Avrebbe obbligato gli operatori telefonici ad installare Chrome come browser predefinito. Le entrate, infatti, non sono state poche, dato il fatto che Android detiene l’80% del mercato europeo.

Advertising
Advertising

La Commissione ha così spiegato: “È stata calcolata sulla base del valore delle entrate di Google provenienti dai servizi pubblicitari sui motori di ricerca realizzate su dispositivi Android“. Ha, inoltre, aggiunto: “La decisione della Commissione impone a Google di porre un termine effettivo alla sua condotta illegale entro 90 giorni dalla data della decisione”.

Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

2 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

2 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

2 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

2 ore ago