Unione Europea, multa a Google per abuso di posizione dominante

L’Unione Europea ha inflitto a Google una pesante multa per abuso di posizione dominante. La cifra si aggira intorno ai 4,3 miliardi

Il colosso Google è stato condannato dall’Unione Europea. L’accusa è quella di abuso posizione dominante, e la multa si aggirerebbe intorno ai 4,3 miliardi di euro. In sostanza, la società californiana avrebbe, infatti, violate le norme imposte dall’antitrust. Avrebbe obbligato gli operatori telefonici ad installare Chrome come browser predefinito. Le entrate, infatti, non sono state poche, dato il fatto che Android detiene l’80% del mercato europeo.

Advertising
Advertising

La Commissione ha così spiegato: “È stata calcolata sulla base del valore delle entrate di Google provenienti dai servizi pubblicitari sui motori di ricerca realizzate su dispositivi Android“. Ha, inoltre, aggiunto: “La decisione della Commissione impone a Google di porre un termine effettivo alla sua condotta illegale entro 90 giorni dalla data della decisione”.

Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago