Università Online: i vantaggi dello studio a distanza

Uncategorized Università Online: i vantaggi dello studio a distanza

Oggi gli innumerevoli impegni, la necessità di lavorare, o l’avere avuto una famiglia in giovane età comporta la necessità di cercare dei compromessi anche in termini di studio e Università

Università e lavoro, un binomio possibile; infatti, quando si desidera studiare e conseguire la laurea, spesso si tende a rinunciare per problemi logistici, per la distanza dell’ateneo oppure per l’impossibilità di conciliare gli orari delle lezioni con quelli del lavoro.

- Advertisement -

Il bisogno di flessibilità sta portando sempre più persone a optare per un corso di laurea telematico. Questo percorso non convenzionale si riesce a conciliare al meglio le attività della propria vita quotidiana con lo studio.

Come scegliere un’università online?

Scegliere un’università online, prevede innanzi tutto cercare un ateneo che sia accreditato e riconosciuto dal MIUR, come ad esempio l’Università online Niccolò Cusano, Unimarconi o Uniecampus. Le università telematiche accreditate hanno la stessa valenza di una laurea tradizionale, offrono un programma di studi ben strutturato e presentano un corpo docenti professionale e attento alle esigenze di uno studente. Le università accreditate soddisfano dunque tutti gli standard che sono stati fissati dal governo Italiano per l’istruzione post superiore.

I vantaggi di un’università telematica

- Advertisement -

I vantaggi di un’università telematica sono diversi, innanzi tutto queste sono state progettate appositamente per soddisfare tutte le esigenze delle persone che hanno un lavoro a tempo pieno. Oppure sono ideali per chi ha dei figli o delle responsabilità che non collimano con un programma di studio tradizionale.

Studiando online è possibile inoltre limitare gli spostamenti, non bisogna impiegare la macchina o i mezzi di trasporto per raggiungere l’ateneo. Non c’è il rischio di perdere nessuna lezione a causa di una malattia, febbre o impegno familiare improvviso. E poi non si rischia di arrivare in ritardo e al contempo e possibile lavorare e mettere da parte dei soldi per il loro futuro.

I vantaggi delle università telematiche sono davvero molti dal punto di vista logistico, inoltre grazie a questo sistema è possibile al contempo dedicarsi ai propri progetti futuri. Nelle università tradizionali spesso si rischia di non riuscire a capire tutto ciò che dice un professore, quando si studia online invece si seguono le lezioni direttamente dal PC, e inoltre ci sono dei documenti PDF già pronti per riuscire ad avere tutti gli appunti a propria disposizione.

- Advertisement -

L’università telematiche è accessibile semplicemente con un PC e con un accesso a Internet, possibilmente con l’ADSL. Le lezioni vengono condotte sempre online e non in tempo reale quindi è possibile seguirle anche durante la notte. Grazie a questo sistema non importa dove si è e quando si vuole studiare perché lo si può fare in ogni momento e in ogni luogo.

Nel caso in cui si abbia dei dubbi o non si riesca a comprendere un argomento, è possibile inviare una mail al professore e chiedere un chiarimento. In poco tempo il professore rispondere alle vostre domande e sarà disponibile per tutti i chiarimenti di cui avete bisogno.

In conclusione, la flessibilità, gli ampi strumenti forniti per lo studio, la possibilità di conciliare la vita quotidiana al conseguimento della laurea sono tra i principali vantaggi di un’Università online.

- Advertisement -
Redazione ZON
Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
236,684
Totale di casi attivi
Updated on 27 October 2020 - 08:48 08:48