20 Aprile 2020 - 16:28

Uomini e Donne, l’amore virtuale al passo con la società

uomini e donne

Uomini e Donne invecchia ma si reinventa sempre per rimanere al passo con la società di oggi. Si passa alla conoscenza via chat

Torna Uomini e Donne e torna la voglia di innamorarsi. In questo momento così triste, con tutta la popolazione costretta a casa per rallentare il contagio da Covid-19, il programma decide di reinventarsi e di diventare più che mai attuale.

Maria De Filippi, da sempre pioniera di show seguitissimi e apprezzati, ha deciso di svecchiare Uomini e Donne e regalargli una connotazione moderna. Nell’epoca della tecnologia e dei social, è palese come ormai anche la frequentazione e la conoscenza tra due persone si sia adeguata ai nuovi meccanismi. Non più il classico approccio più o meno impacciato al bar o in discoteca, molto spesso i giovani prediligono come primo contatto il ”like” su Instagram o ”l’aggiungi agli amici” su Facebook.

Ormai è noto come si sia passati dal classico offrire qualcosa da bere come prima mossa ad un commento o un semplice ”Ciao” sulla chat privata. Un’epoca in cui, prima di uscire insieme e conoscersi di persona, si passano le giornate a massaggiare creando una chimica tanto virtuale quanto reale.

A questo tipo di frequentazione si è adattato anche Uomini e Donne che, costretto dalle ristrettezze del Governo, ha deciso di rallegrare i pomeriggi degli italiani con le chat di Gemma Galgani e Giovanna Abate. Le due, come l’epoca in cui viviamo insegna, dovranno messaggiare con il loro spasimanti per poi scoprire, solo all’ultimo, come sono fatti di persona e decidere se conteranno più i sentimenti dell’aspetto fisico.

C’è da dire che, Maria De Filippi, non è nuova a questi cambiamenti per rimanere sempre al passo con la società. Oltre al Trono Over che ormai da 10 anni regala una seconda possibilità alle persone più mature di trovare l’amore; i fan storici ricorderanno anche il trono di Leonardo Greco (2010/2011), in cui le corteggiatrici furono divise in ventenni e quarantenni proprio perchè, non è detto che l’amore della nostra vita abbia la nostra stessa età ma potrebbe essere più grande o più piccolo.

E come dimenticare nell’anno 2016/2017, il primo trono Gay. La De Filippi, che da sempre appoggia la comunità lgbt, ha voluto mostrare al pubblico, ancora molto scettico, un ”nuovo” tipo di amore che esiste da sempre ma che in televisione rimane ancora spesso un tabù.

Uomini e Donne è sempre stato un programma di innovazione, che oltre a far sperare ancora nel vero amore, ci ha presentato diversi modi di conoscere le persone. Anche stavolta, la redazione, non è voluta rimanere indietro con i tempi e anche se molto presto torneremo al format originale con le esterne, per ora possiamo goderci questo spaccato di realtà che è l’amore attraverso i social.