5 Settembre 2019 - 00:24

Us Open, Berrettini nella storia: è semifinale, Monfils battuto al tie-break

berrettini, federer, fognini

Matteo Berrettini è nella storia: vince al tie-break del 5° set contro Monfils e accede alle semifinali degli US Open; adesso uno tra Nadal e Schwartzman

Agli US Open c’è un italiano in semifinale: è Matteo Berrettini. L’azzurro, dopo 4 match point falliti, vince al tie-break del 5° set contro il francese Monfils ed entra nella storia.

Nel primo set, Berrettini appare contratto e poco ‘concentrato’ sul match: questo spiana la strada al francese per portarsi in vantaggio nel conto dei set chiudendo sul 6-3, dopo aver ottenuto il break al 6° game.

Nel secondo, dopo essere andato sotto 0-2, Matteo rischia di perdere anche il terzo ma riesce ad evitare il secondo break consecutivo, riaprendo il set. Da qui, l’azzurro gioca con un’altra testa e ribalta completamente l’inerzia, portandola a suo favore e chiudendo il set ricambiando il 6-3 a Monfils. La partita sembra cambiare totalmente: Berrettini gioca un ottimo tennis, mentre il francese sembra arrancare e neanche la prima di servizio riesce ad aiutarlo. Il terzo set, l’atleta romano se lo porta a casa con un facile 6-2.

Ed è qui che il pubblico scende in campo a sostegno di Monfils: il francese sembra rivitalizzarsi dal calore ricevuto dall’Arthur Ashe Stadium di New York e gioca un grande quarto set, riuscendo ad ottenere il break al quarto game e chiudendo di nuovo sul 6-3, portando il match al quinto e decisivo set.

L’inerzia della gara sembra nuovamente cambiare in favore del francese, ma Berrettini, dopo aver sprecato un break di vantaggio sul 2-0, mette la freccia poco più avanti rubando il servizio nel 6° game e portandosi sul 4-2. Ma il romano non riesce a chiudere il match quando sul 5-3 sbaglia il servizio sul match-point commettendo doppio fallo e rimettendo in gioco Monfils, che sfrutta il momento di sbandamento dell’azzurro, recuperando il break di svantaggio e agguantando un 5-5 che sembrava insperato.

Sembra addirittura ribaltarsi la situazione nel game numero 11, quando Monfils va avanti 30-0 ma Berrettini tira fuori l’orgoglio e riesce a mantenere il servizio. La ‘patata’ bollente passa nelle mani del 33enne francese che rischia il break fatale ma con un po’ di fortuna porta il match sul 6-6 e dunque al tie-break decisivo.

Nella lotta finale, Berrettini ottiene subito il break e un challenge lo aiuta quando il giudice gli chiama un dritto fuori ma corretto dall’occhio di falco. Monfils sembra non averne più e l’azzurro ne approfitta per andare sul 5-2. Poi l’azzurro rischia di cadere nuovamente nella trappola sul 5-4 recupera un break e serve per la partita. Il quinto tentativo è quello decisivo: Berrettini vince 7-5 ed entra in semifinale degli US Open, 42 anni dopo l’ultima volta per un italiano.

Per Berrettini è la prima semifinale della storia in uno Slam. Adesso ci sarà uno tra Rafa Nadal e Daniel Schwartzman (il match si disputerà nella notte italiana) a dividerlo da una storica finale. Nell’altra semi, la sfida sarà tra Medvedev e Dimitrov.