7 Settembre 2020 - 15:50

US Open, i favoriti dopo la squalifica di Djokovic: c’è anche Berrettini

US Open, Indian Wells, Medvedev, Djokovic

Con la squalifica inflitta a Djokovic agli US Open, per la prima volta dal 2016 vedremo un vincitore Slam diverso dai Big 3. Medvedev il favorito, ma c’è anche Berrettini

La settima giornata degli US Open ha regalato il colpo di scena del torneo. Djokovic, il favorito n. 1, è stato squalificato dopo aver colpito con una pallata una giudice di linea alla gola. Per il serbo si tratta della prima sconfitta stagionale dopo 26 vittorie, sconfitta che non è avvenuta sul campo da gioco.

Per la prima volta dal 2016, vedremo un vincitore Slam diverso dai Big 3. L’ultimo, prima del lungo dominio del serbo, di Federer e Nadal, era stato Wawrinka, proprio a New York. Per i giovani si tratta di un’occasione forse irripetibile. Nessuno, tra quelli rimasti in corsa, ha mai vinto un torneo del Grande Slam.

Il favorito n.1 adesso è Medvedev, già finalista lo scorso anno, dove fu sconfitto da Nadal in 5 set. La vittoria del russo è quotata a 2,85. Subito dietro Thiem, che in carriera ha già disputato tre finali Slam, perdendole tutte. Il cemento non è la superficie preferita dell’austriaco, ma dal marzo 2019 Thiem ha raggiunto ottimi risultati su questa superficie, vincendo un Masters 1000 ad Indian Wells.

Il suo risultato migliore agli US Open sono i quarti di finale del 2018. In quell’occasione fu sconfitto da Nadal al 5° set. La sua vittoria è quotata a 4,25. Più staccato rispetto ai primi due, troviamo Zverev. Il tedesco ha raggiunto per la prima volta la semifinale di uno Slam lo scorso gennaio in Australia.

Nei primi quattro turni ha fatto vedere un tennis solido, senza mostrare quel limite mentale che lo ha sempre frenato nei grandi tornei. Dietro i primi tre, troviamo non solo i giovani canadesi Shapovalov e Aliassime, ma anche Matteo Berrettini. L’azzurro sta giocando un ottimo torneo, e vuole ripetere il percorso dello scorso anno. Berrettini deve prima superare lo scoglio Rublev, avversario ostico, per poi andarsela a giocare con Medvedev e Thiem.

Le quote dei bookmakers per gli US Open

Medvedev 2,85
Thiem 4,25
Zverev 4,40
Shapovalov 9,00
Auger-Aliassime 10,00
Berrettini 12,00
Rublev 16,00
Coric 18,00
Carreno Busta 21,00
De Minaur 26,00
Pospisil 33,00
Tiafoe 66,00