12 Settembre 2015 - 11:41

Us Open, la finale è Pennetta-Vinci. Il tennis italiano nella storia

us open

Us Open – La brindisina batte la rumena Halep, numero due del tabellone con il punteggio di 6-1 6-3. Ancora meglio fa Roberta Vinci, che batte in rimonta la numero uno Serena Williams: 2-6 6-4 6-4

[ads1]

Giornata storica per il tennis italiano. La finale dello Us Open femminile a Flushing Meadows sarà tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

Us Open, la finale è Pennetta-Vinci

Us Open

La brindisina ha sconfitto, nella prima semifinale, la rumena Simona Halep con il punteggio di 6-1 6-3 in meno di un’ora di gioco, ma l’impresa ancor più memorabile è di Roberta Vinci: battuta 2-6 6-4 6-4 la numero uno del mondo Serena Williams.

L’americana ha visto così svanire il sogno di conquistare il Grande Slam.

A senso unico il match della Pennetta, che gioca il miglior tennis della sua vita e concede appena quattro giochi ad un’avversaria di otto anni più giovane e nettamente favorita secondo i pronostici. Anche quando, a inizio secondo set, la rumena prova a reagire portandosi sul 3-1, l’azzurra è bravissima a reggere e a conquistare cinque game consecutivi per chiudere in soli 59 minuti.

Strepitosa la prestazione di Roberta Vinci. L’azzurra concede il primo set a Serena Williams, che sembra destinata a dominare il match, ma la campionessa americana comincia ad avvertire la tensione, e la Vinci è bravissima a portare dalla sua parte l’inerzia dell’incontro giocando un tennis sontuoso nei momenti decisivi.

Il terzo set è per cuori forti: la tarantina vince uno spettacolare scambio sul 3-3 ed esulta ottenendo la standing ovation del pubblico americano. Fatto il break del 4-3, l’azzurra è tenace a resistere all’assalto finale della numero uno del mondo.

La finale tutta italiana dello Us Open, si giocherà sabato alle 18 italiane. Sia per Flavia Pennetta, 33anni, che per Roberta Vinci, 32anni, si tratta della prima finale in un torneo del Grande Slam.

[ads2]