17 Maggio 2019 - 13:02

USA, elezioni 2020: De Blasio si candida alle primarie Dem

bill de blasio

Elezioni USA 2020, il sindaco di New York Bill De Blasio ha annunciato ufficialmente la sua candidatura per le primarie dei Democratici

Un rivale in più per il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Il sindaco di New York Bill De Blasio ha infatti annunciato la sua intenzione di candidarsi alle primarie dei Democratici, che eleggeranno lo sfidante di Trump alle Elezioni Presidenziali del 2020.

De Blasio, di chiare origini italo-americane, è al secondo mandato come sindaco di New York ed è il 23imo democratico a candidarsi alle primarie. “Trump è un bullo e io so come batterlo” è stato uno degli slogan nel video con il quale De Blasio ha annunciato la sua candidatura.

Secondo un sondaggio fatto tra i cittadini newyorchesi, solo il 24% degli intervistati ha espresso parere favorevole alla scelta del loro sindaco. Gli abitanti della “Grande Mela” ritengono che sia più indicato per il Sindaco il rispetto del suo incarico fino alla fine del mandato. Il lavoro svolto a New York è invece, per lo stesso Sindaco, la prova più tangibile delle sue capacità, soprattutto in ottica presidenziale. “Attaccherò i ricchi e le grandi corporation, come sto già facendo da Sindaco di New York” ha infatti dichiarato De Blasio.

La risposta di Donald Trump non si è fatta attendere. Su Twitter, infatti, il Presidente USA ha liquidato l’annuncio di De Blasio come “una buffonata” e ha poi rincarato così la dose: “Se vi piacciono tasse più alte e criminalità, allora De Blasio è il vostro uomo. New York lo odia“.