29 Settembre 2022 - 10:06

Usa, l’uragano Ian continua la sua marcia su tutta la Florida

1,8 milioni di persone senza elettricità, 23 dispersi e alzamento del livello del mare. Queste le notizie che giungono dalla Florida

Il tempo negli States è sempre stato un nemico difficile da fronteggiare. Specie sulla East Coast, dove i tornado e gli uragani si generano in intervalli di tempo quasi periodici. Questa volta l’uragano Ian ha mostrato tutta la sua furia sullo stato della Florida. Già ieri il fenomeno atmosferico era stato classificato di categoria 4 nella scala Saffir-Simpson. Fortunatamente, pare che la situazione stia migliorando, tanto che l’uragano è sceso questa mattina in categoria 2, anche se nel frattempo Ian pare aver causato gravi danni.

Secondo CNN, adesso l’uragano Ian si troverebbe a 130 km da Orlando, continuando così la sua marcia distruttiva. Il numero di persone private di elettricità sarebbe adesso salito a 1,8 milioni di persone. Questo solo l’antipasto dei danni provocati dalla tempesta negli Usa, che nell’elenco vi si trovano anche 23 dispersi. Le persone in questioni si trovavano su una barca quando si sono scontrati con Ian, e da allora non si hanno più loro notizie, anche se quattro loro compagni sono riusciti a salvarsi nuotando da soli fino a riva.

Purtroppo, il passaggio dell’uragano nello stato meridionale degli Usa ha provocato danni strutturali ad abitazioni, auto e vegetazione locale. Ogni cosa al suo passaggio è andata distrutta, e il livello del mare della West Coast si è alzato di 4 metri. Il Governatore della Virginia, intervenuto poco fa sull’argomento, ha dichiarato: “Ian è una tempesta grande e potente e le previsioni attuali indicano che potrebbe avere un impatto su aree della Virginia tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima settimana“.