31 Agosto 2019 - 14:58

USA: massima allerta per Dorian, uragano di categoria 4

Usa, atteso uragano Dorian

L’uragano Dorian è cresciuto di intensità nelle ultime ore, raggiungendo la categoria 4 sui Caraibi. E’ allerta in Florida e Bahamas

L’uragano Dorian invaderà domani le Bahamas e martedì la Florida. La sua intensità è molto cresciuta nelle ultime ore, conquistando la categoria 4 sui Caraibi, come dichiara National Hurricane Center.

I suoi venti viaggiano a 140 miglia orarie (225 km/h): parliamo dell’uragano con i venti più forti del mese di Agosto, secondo solo all’uragano Gustav del 2009.

E’ massima allerta: sono state predisposte evacuazioni obbligatorie, specialmente nella contee di Brevard, Palm Beach e Martin, le prime ad essere soggette all’impatto di Dorian. Intanto, gli abitanti fanno scorte di cibo e acqua e molti benzinai hanno esaurito drammaticamente le risorse; si stimano danni tra 18 e i 20 miliardi di dollari.

Sulla linea di marcia dell’uragano si contano il Kennedy Space Center della Nasa, il parco della Disney a Orlando e il resort di golf di Trump, Mar-a-Lago. Il governatore della Florida, Ron DeSantis ha annunciato lo stato di emergenza, invitando i residenti ad accumulare provviste che bastino per almeno una settimana.

Inoltre, l’aeroporto di Freeport, alle Bahamas, chiuderà i battenti dal 31 agosto al 3 settembre. Lo scalo di Orlando, invece, sarà inaccessibile fino a martedì.